Vimar, la demotica abita vicino alla Laguna
Pietra, legno, vetro e acciaio: è il mix che si incontra in un appartamento di oltre 200 metri quadrati vicino alla Laguna di Venezia. Olmo americano per i pavimenti e abete per le travi del soffitto, completamente a vista. La cucina ad isola sovrastata da una cappa in rame lucido, pezzo unico realizzato da artigiani locali. Mentre una scalinata in ferro , trattata con acqua marina per conferirle un aspetto «bruciato», conduce al soppalco dove si trovano la camera matrimoniale e un bagno turco. Gli elementi utilizzati sono quelli serie Arké di Vimar: nella versione Round il materiale scelto è il Reflex di colore bianco, lavorato con attenzione per le finiture.
In un contesto di questo tipo, dove tutti gli ambienti sono open space, il sistema domotico By-me evita gli sprechi energetici e rende più semplice e veloce la gestione di tutti gli ambienti. Un concentrato di tecnologia intuitiva grazie alla quale i padroni di casa hanno potuto creare scenari di luce e clima, senza mai perdere di vista l’intero consumo energetico della casa. Attraverso un tocco sul Multimedia video touch screen da 10 pollici si possono regolare e supervisionare diverse le funzioni, come accendere la luce e regolare il riscaldamento.
Con uno schermo ultrapiatto e a filo cornice, il dispositivo abbina anche un’immagine di tutto ciò che accade dentro e fuori l’edificio. Collegato a una targa Elvox posizionata all’esterno, diventa videocitofonico (registrando anche le videochiamate perse) e lavagna digitale: permette di scambiare messaggi in formato testo, audio o disegno. Un player audio e video integrato consente inoltre di usufruire di contenuti multimediali, mentre un calendario con funzioni di agenda e sveglia permette di inserire promemoria sempre aggiornati.
All’uscita di casa un tocco sul touch screen e la domotica By-me porta automaticamente la temperatura in modalità standby spegnendo contemporaneamente tutte le luci. Oltre che da un unico punto tutte le funzioni possono essere controllate anche localmente, stanza per stanza: basta intervenire su uno dei diversi comandi domotici e ogni ambiente della casa si adatta.
Cosa ne pensi? Ascoltiamo la tua opinione!.