Skip to main content

Un condominio su venti ha acqua contaminata da legionella

Avatar for redazione
Di 
Acqua contaminata da legionella

I controlli effettuati su oltre 450 stabili dalla società di amministrazioni condominiali Ena Spa ha rilevato nel 5% dei casi la presenza di salmonella o legionella oltre i limiti indicati per la salubrità dellacqua.

Milano, 28 gennaio 2025Ena Spa, società leader nel settore dell’amministrazione degli immobili e quotata sul mercato Euronext Growth Milan, ha effettuato i controlli sulla qualità dell’acqua in collaborazione con ditte specializzate nei condomini amministrati, di cui 450 nella città di Milano. Nel 5% dei casi è stata riscontrata acqua contaminata da legionella e da salmonella, due batteri potenzialmente molto rischiosi per la salute.

Vincenzo Acunto Ceo di Ena Spa

Vincenzo Acunto | Ceo di Ena spa

Si tratta di un campione omogeneo in tutta la città di Milano che rivela la necessità di svolgere controlli accurati e costanti per garantire la salute della popolazione.

Nei casi in cui è stata riscontrata la contaminazione la società ha proceduto con interventi di bonifica e monitoraggio proponendo, ove non presenti, dispositivi di disinfezione automatici, in modo da attuare una politica di prevenzione.

Il controllo della qualità dell’acqua è un obbligo per l’amministratore di condominio che è stato meglio specificato recentemente con il decreto legislativo 18/2023 dove è prevista tra l’altro anche una sanzioni fino a 30.000 euro per chi non lo effettua.

L’amministratore ha il dovere e il compito di assicurare che i valori dei parametri di qualità dell’acqua nel condominio siano mantenuti dal punto di consegna della rete pubblica fino al punto di utenza, quindi rubinetti, docce o altri terminali.

La norma sul controllo delle acque rappresenta un passo significativo verso la tutela della salute e della sicurezza negli edifici residenziali. – ha commentato Vincenzo Acunto, CEO di Ena SpaSi tratta di controlli che non devono essere trascurati o rimandati dagli amministratori perché possono avere un forte impatto per la salute dei condomini.

Per evitare questi rischi è necessario effettuare regolari controlli periodici sulla qualità dellacqua, mantenere aggiornati i documenti che attestano il rispetto delle norme e informare i condomini sulle misure adottate per garantire la salubrità degli impianti”.

Articoli Correlati

Porta d'ingresso blindata

Porta d’ingresso blindata: sicurezza Rc 4 in casa

ThermoCarbon è la porta d’ingresso blindata disponibile anche con equipaggiamento di sicurezza Rc 4, per un ingresso dall’estetica up-to-date e…

Serbatoi di stoccaggio

Nuova vita ai serbatoi di stoccaggio condominiali

Trattamenti superficiali e rivestimenti delle lamiere con resine epossidiche ridanno nuova vita ai serbatoi.

Bagno in piscina

Da rivedere la normativa sulle piscine

Secondo uno studio realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità che ha preso in esame il periodo 2019-2023 su un campione di…

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for redazione

Autore: redazione

© 2015 - 2025 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158