Skip to main content

Superamento barriere architettoniche e condomini più accessibili: Stannah spiega come

Avatar for Redazione
Di 
Stannahà-Surface

Abitazione privata o condominio? Secondo una ricerca Stannah, condotta da Astarea, gli italiani che nel 2023 scelgono di vivere in un condominio sono il 63%. Quando si prende in considerazione di abitare in una struttura di questo tipo bisogna valutare che ci potrebbe essere la possibilità di incontrare barriere architettoniche nelle aree comuni.

Quasi 7 rispondenti su 10 di chi vive in condominio, infatti, dichiara di riscontrare barriere architettoniche nel proprio stabile. Cosa bisogna sapere, quindi, quando uno o più condomini hanno difficoltà motorie che rendono necessario installare una piattaforma per la mobilità verticale nelle parti comuni del condominio?

Installare una piattaforma nelle parti comuni di un condominio costituisce una situazione sempre più ricorrente soprattutto nei palazzi costruiti prima dell’entrata in vigore della normativa anti-barriere architettoniche che ha imposto criteri di progettazione e realizzazione che garantiscano una piena e totale accessibilità di tutte le parti comuni.

La legge 13.1989 consente di prescindere dal consenso degli altri condomini quando per il superamento delle barriere architettoniche si sceglie di installare una piattaforma.

In questo caso non è in alcun modo necessario ottenere il consenso di una determinata (se pur ridotta) maggioranza in assemblea, ma è possibile procedere liberamente. Ci sono però alcuni aspetti delicati che occorre tenere ben presenti per evitare il sorgere di litigi e azioni legali tra condomini.

Innanzitutto è opportuno che la richiesta scritta non si limiti a far presente all’amministratore la sola intenzione di installare una piattaforma ma contenga anche una vera e propria richiesta di convocazione di un’assemblea condominiale specifica su questa richiesta.  La ragione sta nel fatto che la persona che per primo ha sentito il bisogno di installare una piattaforma potrebbe in realtà trovare altri condomini interessati a partecipare al costo dell’opera.

É consigliabile poi condividere anche il progetto relativo alla piattaforma che si intende installare. Questo adempimento è particolarmente importante in quanto mette il resto dei condomini e lo stesso amministratore nelle condizioni di valutare preventivamente da una parte, l’eventuale interesse a partecipare al costo dell’opera e dall’altro di verificare se esistono possibili pregiudizi e limiti alla stessa installazione.

Stannah-Smart-1250

Stannah Smart 1250

La gamma di montascale a piattaforma per scale dritte e curve Stairiser di Stannah è ampia ed estremamente confortevole. Questi servoscala si installano in poche ore, senza lavori in muratura, sia all’interno sia all’esterno. Sono dotati di tutti i sistemi sicurezza come le barriere di protezione, la pedana in materiale antiscivolo e i sensori di peso, per dar modo ad una persona che si muove con una sedia a rotelle di poter salire e scendere le scale di edifici pubblici o privati in tutta sicurezza e comodità.

Una soluzione innovativa per piccoli dislivelli, invece, è Smart 1250 di Stannah, la piattaforma verticale versatile e facile da usare, progettata da un team di architetti per integrarsi perfettamente all’ambiente circostante. Il suo funzionamento a batteria, consente di essere utilizzato anche in caso di mancanza temporanea di energia elettrica o black-out.

Infine grazie a Surface è possibile rendere condivisibile per tutti uno spazio inizialmente inagibile, favorendone l’inclusività, poiché è in grado di passare dalla sua funzione originale di scala a piattaforma e viceversa. Design innovazione e tecnologia fanno di Surface la soluzione eccellente per trasformare qualsiasi ostacolo in un’opportunità: quella di superare ogni limite creando nuovi spazi condivisibili a tutti.

A proposito di Stannah

Stannah, leader globale nella produzione e vendita di montascale e servoscala, è una multinazionale a conduzione familiare, fondata in Inghilterra nel 1867 da Joseph Stannah.

L’azienda è presente in Italia dal 1995, dove ha promosso la cultura della mobilità e contribuito a diffondere il concetto di montascale, diventando leader di mercato. Con una sede centrale ad Assago, Stannah Italia si avvale di una rete capillare di tecnici e consulenti che copre tutto il territorio nazionale.

Stannah produce e realizza montascale su misura, personalizzati a seconda delle esigenze del cliente, avvalendosi dei migliori materiali e strumenti in termini di tecnologia, sicurezza e design.

Ulteriori informazioni sono disponibili su www.stannah.it

Articoli Correlati

Redditività degli edifici

La redditività degli edifici deve essere gestita da manager specializzati

Gli immobili e la redditività degli edifici devono essere gestiti da manager specializzati, capaci di rispondere alle esigenze dei proprietari e dei conduttori.

Bruno Negrini al convegno Anaci Bergamo

Convegno annuale Anaci Bergamo: le opportunità e il futuro del real estate

Convegno annuale anaci bergamo: dal facility management al real estate, fino ai cambiamenti del mercato, alle leggi europee in ambito immobiliare e alla politica.

Decreto Salvacasa 2024

Decreto Salvacasa: ecco cosa prevede

Con il decreto Salvacasa 2024 è più semplice provare lo stato legittimo di un immobile, non bisognerà più ricostruire tutta la catena di titoli edilizi che si sono susseguiti nei decenni.

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Redazione

Autore: Redazione

© 2015 - 2024 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158