Skip to main content

L’ex nuora non paga le spese condominiali: che fare?

Che cosa fare se l’ex nuora non paga né affitto né spese condominiali? Il condomino domanda, l’esperto risponde – Umberto Anitori, ex segretario nazionale Anaci.

Domanda. Circa 30 anni fa, utilizzando la mia liquidazione, ho acquistato un appartamento, dandolo dunque in affitto a un inquilino, peraltro molto preciso, che ha sempre pagato puntualmente il fitto mensile. Inoltre, ho intestato la nuda proprietà dell’immobile a mio figlio, lasciando per me e mia moglie l’usufrutto. Quando nel 2006 l’inquilino ha lasciato l’appartamento, è andato ad occuparlo mio figlio, che nel frattempo si era sposato, senza corrisponderci nessun canone.  Ora, a seguito della sua separazione, mio figlio è tornato a vivere in casa con noi e l’appartamento è rimasto alla moglie con la figlia di dieci anni, che non paga neanche le spese di condominio. Come debbo comportarmi? La mia pensione è rimasta invariata e l’amministratore chiede a me le spese condominiali (R.G. – Civitavecchia)

Risposta: Purtroppo il codice prevede che le spese di gestione siano a carico dell’usufruttuario, quindi a lei. Credo che sua nuora  e sua nipote occupino l’appartamento in base ad una sentenza di separazione, quindi le consiglio di verificare, o meglio far verificare da suo figlio, se le spese di conduzione dell’immobile sono a carico dell’assegnataria o se, invece, sono a carico di suo figlio, e regolarsi di conseguenza.

spese condominiali

Articoli Correlati

Su Condominio di marzo le nuove frontiere digitali e legali

L’amministrazione condominiale sta affrontando un’epoca di profonda trasformazione, sospesa tra le nuove tecnologie e le stringenti normative

Franchising per amministratori

Franchising per amministratori: il modello vincente di Studio Cdc

La sfida è rivalutare la figura dell’amministratore di condominio creando uno staff di professionisti altamente specializzati, in grado di risolvere le richieste e i bisogni dei condòmini.

messa in sicurezza dei solai

Danno temuto: messa in sicurezza dei solai

Ordinanza del Tribunale di Napoli che accoglie la domanda nei confronti del condominio ordinando di compiere la messa in sicurezza dei solai.

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

© 2015 - 2025 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158