Skip to main content

Riforma Pa: in arrivo la Scia unica semplificata

Dal 1° gennaio 2017 la Segnalazione certificata di inizio attività (Scia) sarà unificata ed i relativi modelli saranno unici in tutta Italia. È stato infatti pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ed entrerà in vigore il 28 luglio, il  decreto legislativo 126/2016 che rientra nella attuazione della Riforma della Pubblica Amministrazione e costituisce una sorta di premessa per Scia 2, con cui va di pari passo. Alla base della regolamentazione unificata vi sono i tempi certi entro cui le Amministrazioni devono rispondere e il divieto di chiedere informazioni e documenti aggiuntivi, rispetto a quelli previsti o di cui gli uffici pubblici sono già in possesso. Il professionista dovrà quindi presentare un’unica Scia allo sportello unico dell’amministrazione interessata. Sarà poi questa a trasmettere la richiesta alle altre Pa nel caso in cui siano necessari altre autorizzazioni o verifiche preventive.

Scia unica semplificata

Articoli Correlati

Su Condominio di marzo le nuove frontiere digitali e legali

L’amministrazione condominiale sta affrontando un’epoca di profonda trasformazione, sospesa tra le nuove tecnologie e le stringenti normative

Franchising per amministratori

Franchising per amministratori: il modello vincente di Studio Cdc

La sfida è rivalutare la figura dell’amministratore di condominio creando uno staff di professionisti altamente specializzati, in grado di risolvere le richieste e i bisogni dei condòmini.

messa in sicurezza dei solai

Danno temuto: messa in sicurezza dei solai

Ordinanza del Tribunale di Napoli che accoglie la domanda nei confronti del condominio ordinando di compiere la messa in sicurezza dei solai.

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

© 2015 - 2025 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158