Skip to main content

Prevenzione antincendio in condominio, la sicurezza con Xfire

Xfire

La normativa (ma anche il buon senso) impone di prestare attenzione alle regole per la prevenzione antincendio in condominio. Un obiettivo più semplice se il compito è affidato a un team di esperti.

Riuscire a domare un incendio è bene, prevenire le fiamme è ancora meglio. Una filosofia che dovrebbe essere il vangelo di proprietari di immobili e amministratori di condominio. Dovrebbe. Perché se è vero che le norme antincendio non mancano, è altrettanto vero che c’è un deficit di cultura e sensibilità per la questione.

Fino a quando un incidente che finisce sulle pagine dei giornali non riporta l’attenzione sulla necessità di essere in regola. Un compito che è al centro dell’attività di XFireazienda lombarda che fa della cura della sicurezza la sua ragione sociale. Come spiega Gabriele Martino, head of operations dell’azienda.

In Italia sono sufficienti le norme di prevenzione antincendio in condominio?

Sarebbero sufficienti se insieme alle norme ci fosse cultura e controllo. Purtroppo, si tende invece a instaurare un sistema punitivo, fatto di sanzioni che scattano nel momento in cui l’incidente è già accaduto.

Per quanto riguarda l’antincendio, ci sono nuove soluzioni? 

Le compartimentazioni rappresentano una misura di protezione passiva, che impedisce il propagarsi di un incendio e consente l’ottenimento del Cpi (Certificato di prevenzione incendi) e della Scia (Segnalazione certificata di inizio attività) riducendo i costi e i tempi di adeguamento, grazie a opere che delimitano gli ambienti, solai e pareti, garantendo la tenuta dei fumi e un ottimo isolamento termico.

In un condominio quali sono gli aspetti tecnici più importanti da verificare?

Tutte le attività soggette a Cpi come: le autorimesse, le centrali termiche, tutti i passaggi delle tubature.

Quali sono i vantaggi della vostra attività?

Forniamo un servizio chiavi in mano: dalla valutazione del rischio alle pratiche documentali, per arrivare al progetto, con installazione, certificazione e manutenzione nel tempo. Pochi fornitori sono in grado di ottemperare a tutte le fasi, con tecnici interni all’azienda. Questo garantisce che l’amministratore di condominio abbia un partner più che un fornitore e che rimanga lo stesso nel tempo.

Qual è il vostro rapporto con gli studi di amministrazione?

Lavoriamo con circa 250 amministratori di condominio con i quali manteniamo un rapporto nel tempo. Direi che questa è la risposta che possiamo dare, in termini di qualità sono gli amministratori a dover dare la loro opinione.

Gli amministratori di condominio sono consci della normativa in vigore?

Abbastanza, ma talvolta le norme sono anche da interpretare e da inserire nel giusto contesto. I nostri esperti fanno anche questo.

Nel caso di interventi necessari per mettersi in regola qual è il vostro ruolo? 

Ci occupiamo di tutto il processo, dalla valutazione, all’identificazione delle misure da adottare e all’installazione.

Fate verifiche in cantiere con le imprese o dopo per verificare il risultato?

Certo, è sempre obbligatorio il collaudo finale.

Quali sono i maggiori difetti da correggere che registrate di solito in un condominio?

Molto spesso manca la compartimentazione della centrale termica, oppure le autorimesse non hanno il Cpi.

Fornite un servizio di consulenza anche alle imprese?

Sì, sia in termini di sicurezza sul lavoro, con corsi di formazione e medicina sul lavoro, sia per quanto riguarda l’antincendio.

Perché un condominio dovrebbe scegliere proprio la vostra proposta?

Perché difficilmente si trova un partner così specifico sulla compartimentazione che abbia competenze sulla sicurezza antincendio a 360 gradi. Noi ce ne occupiamo dal 1976!

Il sistema a cappotto può diventare un’insidia se non è in regola?

Sì, se realizzato con materiali non ignifughi e non certificati. Ed è quello che è successo in alcuni degli incendi avvenuti.

Quali sono i criteri per capirlo?

Occorre verificare i documenti e le certificazioni.

Oltre alla prevenzione antincendio in che cosa consiste il vostro servizio?

Oltre all’antincendio, con consulenza, impianti e prodotti, ci occupiamo di tutti gli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro, ai corsi di formazione e alla medicina sul lavoro.

Qual è la storia della vostra società?

XFire con i suoi oltre 4 mila clienti e le sue certificazioni europee, si posiziona sul mercato come uno dei più importanti player nazionali del settore della sicurezza aziendale, forte dell’expertise ereditata dalle aziende del gruppo presenti sul mercato da oltre 30 anni. Ci teniamo a mantenere un team di risorse tutte interne all’azienda, finalizzato a offrire ai clienti lo stesso referente nel tempo, soluzioni complete, efficaci ed efficienti. È una scelta controcorrente, in un settore basato sull’outsourcing, ma siamo convinti che sia una scelta vincente.

Come è organizzata?

L’organigramma è disponibile sul nostro sito: https://xfire.it/staff-xfire-comics/.

Dove avete sede?

A Rho, a pochi chilometri da Milano, nelle immediate vicinanze della Fiera di Milano Rho.

In quale area siete attivi?

In tutta la Lombardia, Piemonte ed Emilia. In particolare, per la città di Milano abbiamo furgoni elettrici per garantire interventi di fornitura e manutenzione anche in pieno centro.

Avete progetti per il prossimo futuro?

Siamo un’azienda in crescita in un settore molto sensibile.

Articoli Correlati

antincendi

Edifici alti: come gestire l’antincendio

Per gli edifici di grande altezza le legge prevede regole stringenti con l’obiettivo di contenere eventuali fiamme. Ecco le norme…

Niente fiamme in condominio con Crotti Antincendio

Nata nel 1980 dall’esperienza trentennale di un ex vigile del fuoco, Crotti Antincendio ha implementando la propria attività dall’iniziale specializzazione…

Prevenzione incendio e intervento del tecnico specializzato

Il Dpr 1 agosto 2011 n. 151 riguarda lo Schema di regolamento per la disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione…

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Franco Saro

Autore: Franco Saro

© 2015 - 2024 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158