Skip to main content

Più hi-tech nelle compravendite immobiliari

Business online

Secondo le previsioni di Casavo, azienda che offre soluzioni per vendere e comprare casa, e di Scenari Immobiliari, entro il 2050 il valore del mercato immobiliare raggiungerà il 31% del Pil nazionale. Tra i fattori che influenzeranno maggiormente questo settore ci sono la digitalizzazione del processo di compravendita, l’integrazione dell’intelligenza artificiale e la gestione della crisi climatica a cui tutto il pianeta sta andando incontro.

I risultati della ricerca commissionata a SWG e realizzata su un campione di 1.200 maggiorenni residenti in Italia iscritti alla community online di SWG, indicano che il 71% è d’accordo che la crisi climatica impatterà sui prezzi degli immobili, percentuale che si alza all’81% se si prendono in considerazione le risposte della sola Generazione Z, in contrasto con quanto dichiarato dai Baby Boomer 67%.

Anche la tecnologia sarà centrale nel processo di compravendita: un italiano su due pensa che l’immobiliare del futuro sarà un mix di servizi digitali e supporto da parte delle agenzie. Il 67% è d’accordo che l’intelligenza artificiale offrirà soluzioni più compatibili con le esigenze di chi vuole vendere o comprare casa.

Nella fantasia degli intervistati, inoltre, nel 2050 le agenzie immobiliari proporranno visite virtuali degli immobili con realtà aumentata e il 39% pensa che l’intero processo di compravendita di un immobile verrà digitalizzato, mentre per il 36% i contratti digitali con firma elettronica saranno la prassi.

Eppure tre italiani su quattro credono che l’agente immobiliare fisico ricoprirà un ruolo fondamentale anche in futuro. Per il 26% degli italiani questa figura non scomparirà mai, considerazione fatta in particolar modo dagli appartenenti alla Generazione X 27% e dai Baby Boomer 33% .

Articoli Correlati

Su Condominio di marzo le nuove frontiere digitali e legali

L’amministrazione condominiale sta affrontando un’epoca di profonda trasformazione, sospesa tra le nuove tecnologie e le stringenti normative

Franchising per amministratori

Franchising per amministratori: il modello vincente di Studio Cdc

La sfida è rivalutare la figura dell’amministratore di condominio creando uno staff di professionisti altamente specializzati, in grado di risolvere le richieste e i bisogni dei condòmini.

messa in sicurezza dei solai

Danno temuto: messa in sicurezza dei solai

Ordinanza del Tribunale di Napoli che accoglie la domanda nei confronti del condominio ordinando di compiere la messa in sicurezza dei solai.

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for giusepperossi

Autore: giusepperossi

© 2015 - 2025 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158