Attenzione, ora serve il permesso per installare il condizionatore
Serve un permesso per installare il condizionatore? Il condomino domanda, l’esperto risponde – Umberto Anitori, ex segretario nazionale Anaci.
Domanda. Vorrei sapere se corrisponde a verità il fatto che una sentenza del Tar del Lazio che ha convalidato una sentenza civile che, in sintesi, conferma che chiunque installi un condizionatore all’esterno del condominio, del fabbricato, dell’officina, del negozio e così via, deve presentare la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA). Ho frainteso oppure è davvero cosi per tutti , compresi cioè i semplici cittadini residenti in un appartamento sia singolo che facente parte di un condominio.(Q.R. Andria)
Risposta. Preciso che la sentenza del Tar del Lazio ha confermato la multa che il Comune ha elevato nei confronti del cittadino che ha installato il condizionatore all’esterno del proprio negozio senza inviare la SCIA. È ovvio che il provvedimento ha valore per tutti i cittadini indipendentemente dal tipo di fabbricato, dalla sua destinazione d’uso e da chi ne sia il proprietario.