Parapetti e solai: l’intervento di BF Balconi al Monte Giner Hotel

L’intervento di BF Balconi Facciate sulla struttura del Monte Giner Hotel & Residence ha previsto rivestimenti e parapetti in Hpl Corten e stampa digitale con motivo di alberi disegnato dall’arch. Alessia Galimberti.
Sulla terrazza d’ingresso l’azienda ha realizzato un parapetto perimetrale, un pavimento galleggiante con piastre 60×60 cm e un controsoffitto in Hpl bianco con inserti di strisce al Led. Le pareti divisorie tra una camera e l’altra dell’hotel sono realizzate con pannelli Hpl Corten e i balconi sono collegati attraverso alberi in Hpl sagomati.
- Pavimento galleggiante
- Pareti esterne
- Albero stilizzato
La particolarità di questa realizzazione, oltre agli alberi stilizzati fatti con pannelli Hpl, è che si è dovuti procedere alla rimozione dei vecchi modioni in legno dei balconi (foto 1) per applicare il nuovo solaio in acciaio zincato a caldo prefabbricato (foto 2).
- Vecchi modioni in legno
- Nuovo solaio in acciaio zincato
La struttura è stata progettata e calcolata da un tecnico abilitato, con prove di strappo sugli ancoraggi. Questo tipo di struttura è un’alternativa alla realizzazione e alla sostituzione di un solaio in cemento armato o in legno. Essendo una struttura a secco può essere realizzata in qualsiasi periodo dell’anno.
Il tutto è stato rivestito con pannelli in Hpl per il controsoffitto in tinta corten e pavimento tinta pietra, spessore 16 mm, con finitura antisciovolo.
La stampa digitale è stata enfatizzata dall’applicazione dei led sottostanti al tubolare posto davanti ai montanti dove sono stati fatti passare i fili.