Skip to main content

Pannello Vacunanex: L’isolamento termico in pochi Millimetri

Avatar for Michael
Di 
Il pannello Vacunanex

L’innovativo pannello Vacunanex è sottilissimo, eppure è in grado di raggiungere una conducibilità termica di 0,004 W/mK, un’efficacia dieci volte superiore a molti prodotti tradizionali utilizzati in edilizia.

Alfredo Varini, direttore tecnico-commerciale di Bifire

Alfredo Varini, direttore tecnico-commerciale di Bifire

 

L’isolamento termico a basso spessore, con in più i vantaggi dell’incombustibilità e della robustezza: l’innovativo pannello Vacunanex di Bifire, azienda di Desio (Monza Brianza) specializzata in prodotti per l’isolamento termico e per la protezione al fuoco in edilizia, industria e marina, consente di raggiungere elevate prestazioni in pochi millimetri.

«L’aumento del costo dell’energia, in particolare del gas, e le esigenze di salvaguardia ambientale, hanno messo in luce l’importanza di un corretto isolamento termico degli edifici», spiega Alfredo Varini, direttore tecnico-commerciale di Bifire. Grazie alla tecnologia sottovuoto Vip (Vacuum Insulated Panels ndr), Vacunanex è in grado di raggiungere una conducibilità termica di 0,004 W/mK, un’efficacia dieci volte superiore agli isolanti tradizionali utilizzati in edilizia. Questa caratteristica ha diversi vantaggi, tra cui una sensibile riduzione degli ingombri. «Con 15 millimetri di prodotto si ha la stessa performance degli isolanti tradizionali come l’Eps. Il pannello si applicabile direttamente a parete, come un cappotto e, oltre a garantire altissime performance, consente anche di ridurre gli ingombri e facilitare l’installazione».

Vacuanex Bifire

Su ogni parete

I vantaggi dell’applicare un prodotto a basso spessore sono facilmente intuibili: «È possibile applicare il prodotto dove si hanno superfici ridotte, tipicamente come i balconi dei condomini. Con il sistema Vacunanex è possibile isolare questi spazi con performance elevate, salvaguardandone la vivibilità ».

Stesso ragionamento vale per i camminamenti esterni, dove non è possibile andare a occupare suolo pubblico o marciapiedi, o modificare elementi presenti in facciata, quali pluviali, davanzali e persiane.

Vacunanex si installa molto facilmente come un prodotto tradizionale da cappotto con una particolarità: «Non si applicano i tasselli, ma si procede solo con l’incollaggio e la successiva rasatura. Quindi, si stende un primer sulla parete esistente in modo da agevolare la presa del collante, si posa il collante e si applica il prodotto. Una volta che il collante ha fatto presa, si procede con la rasatura e la finitura con vernice acrilsilossanica o con un intonachino».

Può essere applicato su qualsiasi superficie, anche curva.

Materiale riciclato Vacuanex

Certificazione Remade

Vacunanex è certificato Remade in Italy per il contenuto di materiale riciclato, quindi è compatibile con i requisiti Cam ed è completamente
riciclabile.

Inoltre, è in possesso della marcatura Ce e della certificazione di conducibilità termica dichiarata rilasciata dall’Istituto Giordano secondo la Uni En Iso 10456. Infine, possiede numerosi altri certificati a garanzia delle prestazioni del sistema.

Articoli Correlati

Post superbonus, videosorveglianza e ascensori sul nuovo numero di Condominio Sostenibile e Certificato

Condominio alle prese con l’era del post-superbonus. Incentivo che, per la verità, è ancora attivo per quegli edifici che hanno…

Sif Italia cambia pelle

Sif Italia, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan e attiva nel settore dell’amministrazione degli immobili, ha dato il via…

Accordo Confrestauro - Anaci

Accordo di collaborazione Anaci – Confrestauro

Confrestauro e Anaci hanno siglato un accordo di collaborazione che ha preso il via ufficiale mercoledì 9 ottobre con un…

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Michael

Autore: Michael

© 2015 - 2024 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158