Ninfa La Serie 6, i parapetti in vetro di ultima generazione Faraone
Un progetto che è durato più di un anno, che ha coinvolto tutte le forze e le idee dell’azienda, in grado di dimostrare le qualità dei prodotti e le metodologie di lavoro di Faraone. Nasce Ninfa 6, il profilo che garantisce sicurezza a chi vive gli spazi esterni e che sarà presentata anche attraverso due webinar di lancio:
– 24 marzo alle h. 17.00, dedicato ai clienti e potenziali clienti Faraone, tra cui vetrai, serramentisti, tendifici: https://us02web.zoom.us/webinar/register/8516478724030/WN_XI9Q_v0DSBOS1nvUX81B3g
– 25 marzo alle h. 14.30, dedicato ai progettisti: https://us02web.zoom.us/webinar/register/4416420727084/WN_zNa_mI-WSHOEx4QgqvLcXg
Sicurezza e tecnologia per i parapetti
Infatti, in Italia, il 90% dei parapetti non è a norma. Proprio per rispondere alla forte esigenza di tutelare l’incolumità delle persone, Faraone lancia Ninfa La Serie 6, una soluzione tecnologica all’avanguardia che garantisce assoluto comfort e protezione a balconi e terrazzi. Faraone è stata la prima azienda in Italia ad eseguire prove reali e a promuovere le normative su parapetti e ringhiere, diventando un punto di riferimento per la sicurezza.
Anche per questo, lo sviluppo di ogni famiglia Ninfa richiede anni di studio e test continui, per offrire prestazioni sempre più elevate. Infatti, dietro alla nuova generazione tuttovetro c’è una ricerca costante e una progettazione sofisticata, accompagnata da verifiche di calcolo e prove distruttive certificate.
Ciascun parapetto in vetro Ninfa è studiato per applicazioni specifiche. Grazie ai suoi test, Faraone riesce ad indicare l’altezza massima di ogni vetro, relativo alla destinazione d’uso.
Pacchetto tecnologico Ninfa La Serie 6
Sicurezza e tecnologia innovativa rendono perciò Ninfa La Serie 6 un eccellente alleato per serramentisti e vetrai. Il pacchetto tecnologico proposto comprende il sistema Ninfa e il vetro di sicurezza idoneo: un’accoppiata vincente che fornisce risultati di alto livello nel totale rispetto delle normative.
Studio, sperimentazione ed altissima conoscenza dei materiali hanno portato allo sviluppo del sistema Ninfa, brevettato e certificato, che garantisce resistenze reali da 200 kg/m a 500 kg/m (più ulteriore strong test eseguito a 750 kg/m). Il vetro strutturale si distingue invece per la tecnica produttiva delle sue lastre. I processi di tempra ed indurimento aumentano di 4 volte la sua resistenza, e la corretta stratifica assicura l’inserimento del vetro Indurito nel lato esterno e del Temperato nel lato interno.
Un altro elemento essenziale è il tipo di intercalare adottato, che può portare a resistenze superiori e determina il comportamento del vetro anche post-rottura.
Anche il sistema RS di accessori interno è un punto forte della nuova tecnologia. Permette la regolazione e pressione del vetro, in poche e rapide mosse, per ottenere un pacchetto collaborante completo. Grazie a questo sistema RS il montaggio dei parapetti Faraone è più veloce del 40% rispetto alla media di mercato e la messa a piombo avviene solo dal lato interno della balaustra.
Inoltre, inedito è il cambio spessore vetro, che avviene semplicemente sostituendo i tasselli pressori con un semplice click.
Prestazioni eccezionali
Con 50 anni di esperienza, Faraone continua ad innovare il mondo delle Architetture trasparenti posizionandosi, non solo come il punto di riferimento attuale per i parapetti in vetro, ma anche come un portavoce delle innovazioni del futuro. Flavio Faraone, CEO in Faraone, senza fronzoli: «Siamo riusciti a raggiungere delle prestazioni veramente eccezionali con il nuovo progetto Ninfa, ancora una volta il punto di riferimento dei parapetti in vetro».
«Siamo fiduciosi che con questo sistema riusciremo ad alzare il livello tecnologico e garantire una perfetta integrazione architettonica», ha commentato Roberto Volpe, responsabile Marketing in Faraone. «Questo significa offrire più comfort e sicurezza per balconi, terrazzi, scalinate e altri ambienti sicuri, quindi agibili».
Famiglia parapetti Ninfa
La famiglia Ninfa 6, non solo in Italia ma anche all’estero, rispetto ai vari profili esistenti in commercio, ha raggiunto un altissimo livello qualitativo sia dal punto di vista della rigidezza, sia dal punto di vista dell’elasticità, soprattutto in fase di urto. «Come sappiamo, il parapetto deve essere da una parte rigido sufficientemente per garantire lo stato limite di esercizio, quindi, non flettere eccessivamente sotto il carico, ma dall’altro lato deve comunque garantire una certa elasticità in caso di urto« spiega Gabriele Romagnoli, ingegnere in Faraone Architetture Trasparenti. «Purtroppo, oggi, sul mercato, ci sono svariati profili eccessivamente rigidi e pertanto non garantiscono una sicurezza assoluta».
«Il sistema Serie 6 nasce da un concept esemplificativo dove l’obiettivo tecnico è stato quello di ridurre al minimo le componentistiche e facilitare tutte le vie per arrivare alla posa e alla registrazione del vetro riscontrando dei risultati al di sopra delle aspettative», sostiene il designer Faraone, Matteo Paolini.
«Quest’anno posso dire con fermezza che Ninfa 6 è la prima serie frutto di un progetto giovanile. Per questo motivo posso solo che complimentarmi con il team, perché i risultati tecnici sono eccezionali e il prodotto ha una veste nuova e all’avanguardia», conclude Sabatino Faraone, presidente dell’azienda.
Cosa pensa chi ha già testato Ninfa la serie 6?
«Sono stato tra i primi a provare i profili di Ninfa la serie 6 di Faraone. Come sempre, Faraone ha saputo apportare delle innovazioni ad un prodotto già valido, la serie Ninfa 5, rendendo i modelli della nuova serie 6 migliori sotto molti aspetti e cercando di facilitare il lavoro di progettazione e di installazione di noi artigiani. Primo tra tutti, la possibilità di avere un profilo già disponibile con le relazioni di calcolo, questo semplifica di molto l’approccio con i clienti e soprattutto con gli enti pubblici. I nuovi accessori che velocizzano di gran lunga la movimentazione e il taglio, permettendo in un secondo tempo di montare il nuovo sistema per fissare il vetro in base allo spessore. E infine, un plauso speciale a Faraone, per il profilo che reputo il più interessante della nuova serie, il profilo che mancava. Il Ninfa 116. Tra le sue caratteristiche più apprezzate sottolineo il fatto di poter avere il vetro il più possibile allineato verso l’esterno, e la praticità del fissaggio per la versione affogata, che rende praticamente impossibile il rischio del passaggio dell’acqua». Michele Malisan, Vetreria Artistica Malisan
«I sistemi Ninfa la serie 6 hanno la praticità di poter essere posati molto velocemente e, per la regolazione e il serraggio del vetro, occorre quasi la metà del tempo. Dal mio punta di vista tecnico, li trovo ancora più solidi rispetto alla precedente serie, inoltre apprezzo la scelta di utilizzare barre M12 perché consente di avere calcoli più precisi per i carichi puntuali degli ancoraggi. La possibilità di avere lo stesso profilo di base con due kit vetro intercambiabili è sicuramente più agevole soprattutto quando il cliente ha fretta di predisporre i profili per completare le successive lavorazioni». Alberto Resmini, Vetreria Bergamasca Tecnovetro
«L’arrivo della serie 6 di Ninfa ha portato un sistema più performante migliorando il design. La fase di montaggio è molto semplice e veloce. La novità più eclatante della serie è l’inserimento del nuovo modello Ninfa 116. La sua particolarità è il montaggio a filo esterno. Un tipo di fissaggio ancora più sicuro, non in corrispondenza del vetro e di conseguenza con meno rischi di infiltrazioni. In poche parole Top!!!». Alessandro Rossi, Vetreria Aurora