Skip to main content

Nasce un sistema hi-tech aperto per automatizzare la casa

Coordinare un sistema intelligente in cui si integrano strumenti finora divisi come internet, videosorveglianza e domotica, aggregando le migliori tecnologie esistenti sul mercato per assicurare maggiore comunicatività e connettività agli oggetti di utilizzo quotidiano. È l’obiettivo di Axiom, progetto europeo destinato a unire i più moderni sistemi informatici e tecnologici per la realizzazione di un innovativo computer modulare. Il progetto riunisce Vimar, l’Università degli Studi di Siena, Evidence (spin off del centro di ricerca della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa), e altri centri di ricerca internazionali (lo spagnolo Barcellona Supercomputing Center e il greco Forth). Il progetto è stato iniziato a febbraio e dovrà concludersi entro il 2018 con la realizzazione di una nuova scheda dalle elevate performance di calcolo, di costo contenuto, espandibile, di facile utilizzo e open, aperta, cioè modificabile e migliorabile da chiunque.  Vimar

Axiom è infatti stato scelto dall’Unione Europea tra oltre 140 progetti per la sua promessa di integrare in un’unica scheda elettronica le più avanzate tecnologie attualmente presenti sul mercato. Tra i punti cardine del progetto vi sono la creazione di un ambiente di facile utilizzo, a cui i singoli sviluppatori porteranno il loro contributo direttamente da internet, e soprattutto la cooperazione tra alcune delle migliori aziende e centri di ricerca d’Europa che metteranno in rete le proprie competenze.

Ogni partner di questo network si occuperà infatti di un ambito ben preciso, e a Vimar spetta il compito chiave di mettere a disposizione il suo know-how per perfezionare la casa intelligente, in cui tutte le tecnologie sono connesse. Con un occhio di riguardo ad un migliore bilanciamento fra potenza di calcolo e consumi energetici.

L’obiettivo dell’azienda è quello di creare una Smart-Living Home dotata di una tecnologia che potrebbe sostituire i classici termostati con un dispositivo molto più intelligente. Un dispositivo scalabile dalla piccola casa fino ai grandi edifici, che potrà agire come un piccolo server di rete o proxy per un gran numero di servizi esistenti o futuri.

Vimar si conferma così azienda all’avanguardia nel campo della domotica, grazie a soluzioni in grado di migliorare concretamente la vita di tutti i giorni.

Articoli Correlati

Post superbonus, videosorveglianza e ascensori sul nuovo numero di Condominio Sostenibile e Certificato

Condominio alle prese con l’era del post-superbonus. Incentivo che, per la verità, è ancora attivo per quegli edifici che hanno…

Sif Italia cambia pelle

Sif Italia, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan e attiva nel settore dell’amministrazione degli immobili, ha dato il via…

Accordo Confrestauro - Anaci

Accordo di collaborazione Anaci – Confrestauro

Confrestauro e Anaci hanno siglato un accordo di collaborazione che ha preso il via ufficiale mercoledì 9 ottobre con un…

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

Cosa ne pensi? Ascoltiamo la tua opinione!.

Lascia un commento

I campi richiesti sono contrassegnati da *

Devi essere registrato per lasciare un commento.

© 2015 - 2024 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158