Skip to main content

In calo il mercato delle locazioni (tranne a Milano)

I prezzi delle locazioni per le stanze singole continuano a diminuire per la maggior parte delle città europee, con un mercato reduce dall’esodo degli studenti dalle città universitarie, mentre il prezzo degli appartamenti aumenta in fretta per via dell’incremento della domanda dopo un lockdown che ha stimolato la necessità di più spazio per single e coppie.

Sono le conclusioni dell’International Rent Index Report di HousingAnywhere per il secondo trimestre del 2021. HousingAnywhere, piattaforma online per il mercato della locazione, ha analizzato 90.103 annunci immobiliari tra aprile 2020 e giugno 2021. Il mercato degli affitti sia europeo che italiano sembra comunque in lenta ripresa dopo essere stato fortemente colpito dal covid-19 e dai lockdown regionali. Il rapporto prende in esame tutte le città Europee in cui HousingAnywhere opera, comprese Milano, Roma, Torino e Firenze per l’Italia, e ha monitorato l’andamento dei costi nel secondo trimestre del 2021 rispetto al trimestre precedente e allo stesso trimestre del 2020.

In generale, si registra un calo generale dei prezzi per le camere singole in tutta Europa, con prezzi medi di affitto al livello più basso mai raggiunto dal 2015. I cali di prezzo più forti si osservano a Helsinki, dove i prezzi per le camere singole sono scesi dell’11,8% a 590 euro, a Roma, dove i prezzi sono scesi del 10,4% a 506 euro e a Madrid, dove i prezzi sono scesi del 10% a 462 euro.

Allo stesso tempo, i prezzi di affitto degli appartamenti stanno aumentando rapidamente in tutta Europa. Berlino ha aumentato i prezzi del 10,6% a 1.240 euro. Mentre nel primo trimestre Madrid aveva già mostrato una graduale tendenza positiva dei prezzi, questo trimestre vede un’accelerazione con un aumento del 5,3% a una media mensile di 1.178 euro.

Milano skyline

Milano skyline

In Italia, nel primo trimestre 2021, è continuato un importante calo dei prezzi degli affitti rispetto all’anno precedente, tanto che ben tre città italiane sono state presenti nella top 5 delle città europee in cui gli affitti per stanze singole hanno subito nel 2021 una riduzione maggiore. Nel secondo trimestre del 2021, i prezzi continuano a calare solo per le stanze singole, soprattutto a Milano e Roma, e si stabilizzano a Firenze e Torino. Lievi aumenti di prezzo sono percepiti nel mercato dei bilocali che tendono pian piano a raggiungere i livelli di prezzo pre-covid, mentre il prezzo degli appartamenti continua a risalire senza freni.

L’Italia segue quindi il trend Europeo con i prezzi degli affitti per le stanze singole ancora in calo rispetto allo stesso trimestre del 2020 in città come Roma, che mostra addirittura un calo del 10,4% (da 565 euro a 506 euro), e Milano, con prezzi medi da 580 euro nel 2020 a 551 euro in questo trimestre del 2021 (un calo del 5%).

Solo a Firenze, il prezzo di affitto delle camere singole nel secondo trimestre del 2021 è aumentato del 4,6% rispetto al 2° trimestre del 2020 (da 415 a 434 euro), idem per gli appartamenti, il cui prezzo è invece aumentato del 5,6%, (da 918 a 970 euro) Un fattore in controtendenza con il calo generale dei prezzi d’affitto per le stanze singole a cui assistiamo in tutta Europa.

Ciò non accade con i prezzi degli appartamenti, che mostrano forti aumenti in quasi tutte le città Italiane, esattamente come in Europa. A Milano, i prezzi degli appartamenti sono come sempre più alti che in altre città italiane, un rincaro di circa il 10% rispetto allo stesso trimestre del 2020, tanto che il prezzo medio ora è passato da 1100 euro a 1200 euro. A Torino, invece, il costo degli appartamenti sembra mostrare un lieve calo del 2,1% (da 812 nel 2020 a 795 nel 2021). Stessa cosa per il prezzo dei bilocali che vedono un abbassamento del 2% da 658 a 645.

 Il covid ha a quanto pare cambiato le esigenze di vita di molte persone che adesso sentono il bisogno di vivere in spazi più grandi, o semplicemente diversi. Ciò ha portato a un aumento della domanda e di conseguenza degli appartamenti. Se consideriamo la percentuale di famiglie con nuovi figli a carico e nuove relazioni nate durante il lockdown, questo dato è fin troppo logico.

Come risultato del calo dei prezzi durante la pandemia, HousingAnywhere ha notato che sulla sua piattaforma sempre più alloggi premium (comprese le camere d’albergo in affitto a breve termine), sono ora finalmente alla portata di studenti e giovani professionisti. Una svolta necessaria per il mercato delle stanze singole che vedono appunto i prezzi scendere proprio per questo motivo. Le città che nel corso della pandemia si sono ritrovate ad avere a disposizione molti più appartamenti ad utilizzo abitativo e non più turistico, hanno permesso di avere maggiore offerta e un conseguente calo dei prezzi a favore di tutti i cittadini e futuri cittadini.

 

Articoli Correlati

Post superbonus, videosorveglianza e ascensori sul nuovo numero di Condominio Sostenibile e Certificato

Condominio alle prese con l’era del post-superbonus. Incentivo che, per la verità, è ancora attivo per quegli edifici che hanno…

Sif Italia cambia pelle

Sif Italia, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan e attiva nel settore dell’amministrazione degli immobili, ha dato il via…

Accordo Confrestauro - Anaci

Accordo di collaborazione Anaci – Confrestauro

Confrestauro e Anaci hanno siglato un accordo di collaborazione che ha preso il via ufficiale mercoledì 9 ottobre con un…

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for giusepperossi

Autore: giusepperossi

© 2015 - 2024 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158