Il tetto a prova di isola di calore
L’isola di calore Roof System California Bt2 è una copertura piana realizzata con isolante minerale e membrana impermeabilizzante con alta capacità di riflettenza dei raggi del sole Bituver Megaver California.
Lo Stato della California, in Usa, è stato uno dei primi luoghi nel mondo a scoprire l’importanza delle superfici riflettenti e ad alta emissività, soprattutto nelle coperture. Il concetto, chiamato Cool Roof, è stato sin da subito considerato un importante strumento ambientale, sia come risposta all’effetto isola di calore, sia come veicolo per il risparmio energetico.
Quanto incide
I tetti scuri riflettono una piccolissima parte del calore ricevuto dal sole e, quindi, lo trasmettono all’ambiente interno sottostante, con costi di condizionamento elevati e scarso comfort abitativo.
Maggiore è l’incidenza della superficie di copertura rispetto alla superficie totale dell’involucro, più elevato diventa l’impatto del fenomeno.
Aspetti tecnici
Saint-Gobain Italia offre al mercato una soluzione di isola di calore per tetti piani a elevato Sri (indice di riflessione solare), certificata da ente terzo, BROOF (t2): il sistema Roof System California Bt2 è costituito da un primo elemento di tenuta Bituver S-30 4mm P, membrana elastomerica con speciale mescola Bpe, e da un secondo elemento di tenuta Bituver Megaver California.
Si tratta di una membrana elastomerica con speciale mescola Bpe, incollata a fiamma e flessibilità a freddo a una temperatura di -25 gradi. La membrana è rivestita con una lamina di allumino goffrata preverniciata con vernice bianca riflettente, previo trattamento ad altissima tecnologia volto a migliorarne l’adesione e la durata.
Con questa soluzione Saint-Gobain Italia offre al mercato l’unica membrana impermeabilizzante per coperture con valori di Sri, certificati da ente terzo, sia a nuovo che sottoposti ad invecchiamento:
- Valori di Sri certificato: 96% (a nuovo)
- Valori di Sri certificato: 80% (sottoposto ad invecchiamento).
di Franco Saro