Il modulo BTdin with Netatmo per ridurre i consumi elettrici

La digitalizzazione passa attraverso l’informazione condotta da circuiti, processori e memorie nei diversi dispositivi. Ma può passare anche attraverso l’impianto elettrico, anzi, può contribuire alla gestione di carichi elettrici e consumi nelle abitazioni. Un traguardo importante non solo per diminuire gli oneri sulla bolletta, ma anche in vista degli obiettivi di sostenibilità contenuti nella direttiva Case green. Temi affrontati nel workshop tematico intitolato La prospettiva del Real Estate sugli Smart Building della Community Smart Building, organizzato con The European House-Ambrosetti, e che ha coinvolto gli operatori della filiera, tra cui BTicino, per indagare l’evoluzione del parco immobiliare italiano in termini di efficienza energetica.
Gli obiettivi green
In vista dell’attuazione della direttiva europea, dunque, dal 2026 è prevista la riduzione del consumo di energia degli edifici residenziali del 16% entro il 2030 e del 20-22% entro il 2035. Il 55% di questa riduzione dovrà essere ottenuta tramite la ristrutturazione. Secondo la ricerca del centro studi Ambrosetti, gli interventi di efficienza energetica migliorano notevolmente il valore degli immobili sul mercato, che possono valere fino al 43% in più rispetto a uno abitabile e fino all’80% in più rispetto a uno da ristrutturare. Inoltre, l’efficientamento energetico può aiutare anche nella riduzione dei consumi fino al 29%, con un risparmio economico netto tra i 17 e i 19 miliardi di euro all’anno.
Semplice controllo
In quest’ottica, BTicino vuole accrescere la consapevolezza su quanto consumano le abitazioni e su come efficientare al meglio la propria casa. Una soluzione, secondo l’azienda, è offrire all’utente un unico strumento, semplice da utilizzare, per garantire la gestione dei consumi al 100% e la massima riduzione degli sprechi. La progettazione di sistemi Building & Automation Control System (Bacs) elaborati da BTicino includono gli strumenti digitali di automazione e regolazione intelligente, che permettono di controllare e rendere automatiche alcune operazione al fine ultimo della riduzione dei consumi energetici complessivi.
Tra le soluzioni che consentono il controllo dei carichi in ambito residenziale, BTicino ha sviluppato Btdin with Netatmo, la gamma di moduli Din intelligenti da installare direttamente nel quadro elettrico, che comprendono soluzioni per la gestione dei carichi e misuratori dei consumi.
Le funzioni
Attraverso i moduli BTdin with Netatmo sono gestibili tutte le funzioni legate al concetto di casa green, come il controllo dei carichi per l’autoconsumo da fonti rinnovabili, il monitoraggio flussi energetici (produzione e consumo) e la gestione della ricarica dei veicoli elettrici. Tramite smartphone con l’app Home + Control di BTicino, inoltre, è possibile gestire luci ed elettrodomestici, monitorare i consumi totali della casa, ricevere notifiche circa lo stato dell’impianto e soprattutto definire carichi prioritari e secondari, che il sistema gestirà automaticamente per evitare il blackout. Per una scelta dei moduli utili per la gestione dell’impianto con la produzione fotovoltaica, BTicino ha creato il nuovo kit per il fotovoltaico residenziale (che contiene un modulo di misura monofase, uno di controllo carichi e un gateway) per la gestione della produzione energetica tramite automazioni e la visualizzazione in tempo reale dei dati energetici.
Il sistema supporta anche l’integrazione con la piattaforma Home + Control per una gestione avanzata, attraverso l’impostazione di scenari: per esempio, in concomitanza con l’avvio di un elettrodomestico, l’accensione e lo spegnimento dei carichi può essere programmata in modo tale da non attingere dalla rete ma dall’energia autoprodotta dal sistema fotovoltaico.