Skip to main content

Il Grande Fratello controlla (anche) il fumo

Il grande fratello non è in televisione, ma è nascosto nel rilevatore di fumo. Sembra che le versioni più aggiornate di questi impianti di monitoraggio siano in grado di tracciare via radio e ultrasuoni l’ambiente circostante, e persino registrare le chiamate. Così un tedesco si è rivolto al tribunale federale per fermare l’impresa che voleva installarlo nel suo appartamento, in corridoio, salotto e camera da letto, per ottemperare un legge regionale che ne prevede l’obbligatorietà entro il 2016. Non solo le informazioni raccolte possono essere memorizzate ma nei dispositivi, controllabili da remoto, si possono creare dei motion profile o intraprendere delle conversazioni. L’avvocato dell’inquilino, che ha sollevato il problema, afferma che l’implementazione di questi strumenti vada contro un diritto fondamentale come l’inviolabilità della propria casa.rilevatore_fumo

Articoli Correlati

Post superbonus, videosorveglianza e ascensori sul nuovo numero di Condominio Sostenibile e Certificato

Condominio alle prese con l’era del post-superbonus. Incentivo che, per la verità, è ancora attivo per quegli edifici che hanno…

Sif Italia cambia pelle

Sif Italia, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan e attiva nel settore dell’amministrazione degli immobili, ha dato il via…

Accordo Confrestauro - Anaci

Accordo di collaborazione Anaci – Confrestauro

Confrestauro e Anaci hanno siglato un accordo di collaborazione che ha preso il via ufficiale mercoledì 9 ottobre con un…

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

© 2015 - 2024 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158