Eliminare i conflitti in condominio
Le controversie condominiali possono essere affrontate senza esasperare i toni. Come? L’inventore del metodo Medianos spiega come comportarsi nelle relazioni grazie a una community di 600 esperti.
Volente o nolente, al professionista di oggi si richiedono competenze specifiche in tema di comunicazione, ascolto e capacità di guidare le persone che vivono in condominio, per trovare soluzioni funzionali al loro benessere nel rapporto con gli altri.
L’interdisciplinarità che caratterizza la professione di amministratore di condominio (soprattutto nella gestione delle relazioni) permette una visione sistemica delle questioni, consentendo di acquisire capacità professionali complementari e trasversali, anche attraverso una costante condivisione di idee, esperienze e competenze.
Gestione del dissenso
In ambito condominiale, ma non solo, il metodo Medianos, che si sta diffondendo, grazie a una community di oltre 600 persone e 200 consulenti certificati, sta attuando una piccola rivoluzione nella gestione della risoluzione del dissenso e del conflitto, con un metodo e un percorso alternativo e fuori dagli schemi, basato sull’ inequivocabile verità che il conflitto è inevitabile, perché fa parte della relazione e, prendendone atto, non lo si deve negare o evitare, ma piuttosto abbracciare e farlo diventare un’occasione di crescita.
Come? L’ascolto attivo per comprendere il conflitto: ascoltiamo per comprendere e non per rispondere. La capacità di ascoltare sta alla base della nostra crescita: impariamo a mettere da parte pregiudizi e convinzioni, lavorando insieme per la costruzione di rapporti basati su rispetto, fiducia e ascolto reciproci.
Sotto il ghiaccio
Il conflitto è solo la punta dell’iceberg: connettiamoci alle esigenze del condòmino, comprendiamo le sue emozioni, il problema che ci sottopone è solo la parte visibile del conflitto: aiutiamolo a spostarsi dalle questioni di principio/posizioni di partenza e facciamo affiorare i veri bisogni/interessi sommersi sotto il ghiaccio.
La comunicazione non violenta è la chiave: le parole sono un potente strumento, usiamole per aprire finestre e costruire ponti, comunicando con intelligenza e responsabilità. Il dissenso può essere un’occasione, il conflitto un’opportunità: valorizziamo i punti di forza dell’altro e proviamo a indossare le sue scarpe: sono comode o ci stanno strette? Sostare nel cambiamento non è semplice…cogliamo la sfida e ci stupiremo di quante e quali nuove strade potremo percorrere, dimenticandoci delle scarpe!
Soluzioni win-win: arrivare a soluzioni soddisfacenti, concrete e durevoli dove si vince tutti, offrire senso di accoglienza e appartenenza. Separiamo i problemi dalle persone: il confronto leale e costruttivo tra le persone aiuta a trovare soluzioni che inizialmente non erano state considerate o non parevano possibili: impariamo a cambiare punto di vista.
Non avere fretta di arrivare alle conclusioni: per risolvere il problema principale occupati anche della microconflittualità. Quando si tratta di questioni complesse, può essere utile dividere il problema in micro-problemi: individuiamoli, semplifichiamoli, diamogli un nome ed una forma. A chi afferma i problemi non finiscono mai, rispondiamo neppure le soluzioni.
Esperti
I professionisti Medianos, nell’ambito delle rispettive esperienze professionali (avvocati, notai, consulenti aziendali, ingegneri amministratori di condominio ed altri ancora), grazie a una relazione fondata su fiducia e lealtà, sono in grado di guidare il cliente nella ricerca di soluzioni alternative, rispetto a quelle suggerite dall’approccio classico di risoluzione del conflitto («io contro di te»: deciderà un giudice o un arbitro).
L’obiettivo qui è condurre il cliente a rinvenire il meglio e non il giusto da una controversia, qualunque sia l’interlocutore (privato, azienda, Fisco), così da consentire a tutte le parti coinvolte di trovare una soluzione ottimale in breve tempo, nel rispetto delle regole: (non più «io contro di te», bensì «insieme contro il problema»).
Conflitti inevitabili
Il conflitto nelle società dinamiche è inevitabile, non è necessariamente negativo, ma rappresenta un mero evento da gestire. A tal proposito la strategia Medianos si basa sulla negoziazione della lite, attraverso metodi che favoriscano l’efficacia della discussione tra le parti coinvolte e la comprensione del punto di vista dell’altro.
L’obiettivo è ampliare la comunicazione tra le parti, nell’ambito di un setting che favorisca riservatezza, scambio di informazioni e partecipazione informale di soggetti che possano contribuire a fornire informazioni, fattuali o tecniche, finalizzate a delineare possibili soluzioni al problema.
Il professionista Medianos supporta il cliente anche nell’allenare il processo di autodeterminazione, facendo dunque in modo che egli partecipi direttamente alle scelte che lo riguardano, pronto a sorreggerlo, consigliarlo o difenderlo, qualora rischi di assumere decisioni inadeguate.
Confronto
Il confronto leale, etico, informale e valoriale delle parti, guidate dai professionisti Medianos, anche mediante lo scambio costante di intuizioni, talenti, competenze maturate nei singoli ambiti di formazione e casi pratici, consentirà alle parti stesse di far emergere i veri bisogni che albergano in esse e, per effetto, le reali ragioni del conflitto, al di là delle posizioni inizialmente espresse, così da poter rinvenire soluzioni su misura, anche allargando la trattativa a questioni diverse rispetto a quelle per cui è sorta la lite.
Il metodo Medianos mette al centro la necessità di rinvenire soluzioni efficaci, anche in termini di tempo e costi, oltre che durevoli, che possano consentire di preservare le relazioni tra le parti, riducendo i rischi di conflitti futuri: uscire dagli schemi, allenarsi alle tecniche di problem solving, rispettare i valori e le emozioni di ciascuno e decidere insieme tempi e modalità di gestione del conflitto è parte integrante del metodo.
Punti in comune
I professionisti Medianos coadiuvano i clienti nell’individuare i reali interessi in gioco e a valorizzare i punti in comune con la controparte: ciò consentirà l’emergere di prospettive in grado di generare soluzioni prima non immaginate, evitando definizioni antieconomiche, avversariali e imposte dall’alto (ovvero in sede contenziosa).
La forza di Medianos dunque sta nel metodo: è un modello, un approccio, una filosofia, che è possibile applicare tutte le volte in cui ci si trova di fronte ad un conflitto, nei diversi momenti della vita, anche mediante la scelta di una procedura Adr prevista dalle Legge, alternativa al contenzioso giudiziario, nell’ambito del quale il professionista Medianos è appunto in grado di condurre in maniera sapiente ed esperta il cliente.
di Massimiliano Ferrari