Skip to main content

È giusto fare i turni nel parcheggio del condominio

È lecito assegnare i turni per i posti auto condominiali: lo ha stabilito la II sezione civile della Suprema Corte, con la sentenza n° 1421 del 26 gennaio 2016. La Corte ha rigettato il ricorso di una condomina che, sulla base del fatto che nel proprio atto di acquisto era menzionato il diritto di parcheggio negli spazi comuni per il proprietario dell’appartamento, e che da oltre 30 anni tale parcheggio era stato utilizzato ininterrottamente dalla stessa condomina, quindi di fatto usocapito, chiedeva l’annullamento della sentenza della Corte d’Appello di Napoli. La sentenza aveva infatti confermato la validità della delibera condominiale che stabiliva la turnazione del parcheggio negli spazi condominiali e ha riaffermato il principio secondo il quale «il pari uso della cosa comune non postula necessariamente il contemporaneo uso della cosa da parte di tutti i compartecipi della comunione, che resta affidato alla concreta regolamentazione per ragioni di coesistenza».

Auto e condominio

Auto e condominio

Articoli Correlati

Post superbonus, videosorveglianza e ascensori sul nuovo numero di Condominio Sostenibile e Certificato

Condominio alle prese con l’era del post-superbonus. Incentivo che, per la verità, è ancora attivo per quegli edifici che hanno…

Sif Italia cambia pelle

Sif Italia, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan e attiva nel settore dell’amministrazione degli immobili, ha dato il via…

Accordo Confrestauro - Anaci

Accordo di collaborazione Anaci – Confrestauro

Confrestauro e Anaci hanno siglato un accordo di collaborazione che ha preso il via ufficiale mercoledì 9 ottobre con un…

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

© 2015 - 2024 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158