Skip to main content

Allarme privacy: aiuto, il custode mi spia

Vita di condominio e privacy. Come fare quando il custode è troppo invadente? Il condomino domanda e l’esperto risponde – Umberto Anitori, ex segretario nazionale Anaci.

Domanda. Volevo sapere se un portiere può monitorare il girato della telecamera situata nel vano spazzatura e davanti al portone d’ingresso? È autorizzato? E se è autorizzato, può esserlo anche nelle ore notturne? Cioè può vedere (o meglio, curiosare) chi entra e chi esce dalle ore 20 alle ore 4 del mattino? Questo perché mi è capitato di uscire di sabato sera e rientrare a tarda notte e poi di notare che òa portinaia ora mi fa delle battute strane, dicendomi che sa di certo che sono rientrato a tarda notte il sabato. E adesso sono anche nella bocca di tutti nel condominio per il fatto che il sabato rientro a tardi casa! Quindi mi chiedo se la custode può violare con la telecamera la privacy dell’inquilino nelle ore notturne, riferendo la mia vita privata a tutti nel condominio.

P.S. Non ce la faccio più a sopportare questa situazione! come posso comportarmi? devo rivolgermi a un avvocato per la mia privacy?  (M. A. – Mantova)

Risposta. La sua lamentela mi fa supporre che il video che consente di controllare l’accesso allo stabile e ai depositi dei rifiuti sia situato nell’appartamento del custode. La cosa, seppur irrituale, non è vietata, sempre che l’assemblea lo abbia deliberato. Infatti si dà per scontato che il custode sia persona di fiducia del condominio. Fatto sta che gli impianti di videosorveglianza debbono essere installati con determinati accorgimenti a tutela della privacy previsti dalla legge. Qualora il comportamento del custode fosse scorretto e non rispettoso della privacy del condomino, l’interessato può segnalare per iscritto il comportamento del portiere all’amministratore, il quale fatti i dovuti accertamenti dovrà adottare nei confronti del portiere i provvedimenti disciplinari previsti dal Ccnl, che nel caso di perdurare delle inadempienze possono anche portare al licenziamento del custode.

privacy-condominio-e-portinaio-invadente

Articoli Correlati

Su Condominio di marzo le nuove frontiere digitali e legali

L’amministrazione condominiale sta affrontando un’epoca di profonda trasformazione, sospesa tra le nuove tecnologie e le stringenti normative

Franchising per amministratori

Franchising per amministratori: il modello vincente di Studio Cdc

La sfida è rivalutare la figura dell’amministratore di condominio creando uno staff di professionisti altamente specializzati, in grado di risolvere le richieste e i bisogni dei condòmini.

messa in sicurezza dei solai

Danno temuto: messa in sicurezza dei solai

Ordinanza del Tribunale di Napoli che accoglie la domanda nei confronti del condominio ordinando di compiere la messa in sicurezza dei solai.

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

© 2015 - 2025 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158