Skip to main content

Crotti Antincendio: manutenzione programmata ed efficientamento energetico del condominio

Estintori Crotti Antincendio

Crotti Antincendio, fondata da un ex vigile del fuoco, è un’azienda focalizzata sulla manutenzione, ma anche progettazione e realizzazione di impianti per i condomini. Senza dimenticare l’efficientamento energetico.

Crotti Antincendio è una solida realtà con sede a Treviolo, in provincia di Bergamo, fondata nei primi anni Ottanta da Ennio Morè ex vigile del fuoco, e da sua moglie. L’intento è occuparsi della sicurezza, con un’attività specializzata in estintori e manutenzione.

Con il passare degli anni, però, sono cambiate anche le esigenze e l’azienda si è evoluta, espandendosi oltre ai confini italiani.

Ora conta sedi anche in Grecia e in Svizzera, dove nel settore antinfortunistico, con prodotti di nicchia, ha conquistato un’ampia fetta di mercato.

Luca Paravisi | Geometra e tecnico commerciale di Crotti Antincendio

«Ci occupiamo di sicurezza a tutto tondo: conserviamo il nostro stampo antincendio, fornendo estintori e servizi di manutenzione, ma ci siamo ampliati con il materiale antinfortunistico, attrezzature specifiche, progettazione e realizzazione di impianti, insieme a tutti i servizi tecnici offerti, quali la valutazione dei rischi, la formazione del personale e la qualifica dei manutentori», racconta Luca Paravisi, geometra e tecnico commerciale di Crotti Antincendio.

«Insomma, siamo a disposizione a 360 gradi nell’ambito della sicurezza in generale e della sicurezza dei lavoratori. Oggi la nostra azienda conta 53 dipendenti occupati nei vari uffici commerciali, tecnici, service, laboratorio, qualità sicurezza ambiente e formazione, amministrativi, acquisiti, magazzino».

Servizio completo

L’azienda fornisce all’amministratore un servizio completo, che parte dal sopralluogo di verifica e si sedimenta con la manutenzione programmata, la fornitura di materiale, l’assistenza con le pratiche di prevenzione degli incendi, degli impianti e della manutenzione delle linee vita.

«L’amministratore non vive, ovviamente, tutte le realtà condominiali, per questo ci siamo noi, a fare da riferimento per quanto riguarda lo stato e la sicurezza dell’edificio», continua Paravisi.

«Lo relazioniamo in merito a quello che non va, lo informiamo e formiamo quando le leggi cambiano e lo relazioniamo sull’andamento delle messe a norma.

Le problematiche che spesso affrontiamo in queste realtà sono che il condomino chiede all’amministratore delle modifiche che non sono sempre in linea con le normative antincendio, la difficoltà è far capire appunto al condomino che la messa in sicurezza dello stabile ha regole specifiche che vanno rispettate.

Ma ci occupiamo anche di consulenza e manutenzione: ci capitano spesso interventi su edifici molto datati e ne abbiamo effettuati diversi dopo il 110%, poiché non in tutti i lavori è stata considerata la parte riguardante l’antincendio».

La sala per la formazione

La sala per la formazione

Manutenzione programmata

Per il futuro emerge anche un altro tema importante: l’efficientamento energetico. «Sarà un argomento molto trattato nei prossimi anni e bisognerà rincorrere le norme in continuo cambiamento: per questo prevediamo un massiccio aumento di momenti di formazione per gli amministratori. Il tema è delicato, è necessario focalizzarsi», spiega il geometra.

Un altro argomento importante è proprio la manutenzione programmata, o meglio, a chi la si affida: «Rispetto a 30 anni fa sia amministratori che condomini sono molto più coscienti: la manutenzione regolare dell’edificio è obbligatoria.

Questa sfida è stata vinta, il passo successivo è concentrarsi su chi la deve realizzare. Fino al 2021 non esisteva la qualifica dei manutentori, chiunque poteva definirsi tale, poi fortunatamente è cambiata la normativa e si è stabilito che chi vuole intraprendere questa attività deve seguire un percorso e ottenere l’abilitazione.

Noi di Crotti offrivamo già dei corsi e continuiamo a farlo oggi. Operare nell’ambito della sicurezza è importante, non è un lavoro dove ci si può improvvisare e chi affida gli appalti a dei professionisti deve sincerarsi che siano muniti di qualifica ufficiale. Per quanto riguarda i condomini, proseguiamo su questa strada, da poco abbiamo introdotto la manutenzione delle linee vita, settore che sta prendendo sempre più piede».

Manutenzione programmata

I mezzi a disposizione di Crotti Antincendio

Ricarica elettrica

Luca Paravisi, tecnico di Crotti Antincendio. «Forniamo agli amministratori condominiali servizi che riguardano la sicurezza a 360 gradi, dalla manutenzione, all’antincendio alle pratiche di prevenzione. Ultimamente è in crescita la domanda per le colonnine di ricarica elettrica: noi facciamo formazione su cosa bisogna fare per l’installazione e interveniamo per l’adeguamento e per la sicurezza antincendio.
I rischi in questo caso possono essere molteplici: a volte nella ricarica non si presta attenzione all’utilizzo di cavi adeguati, all’usura e al loro posizionamento. Per non avere problemi è necessario seguire religiosamente le istruzioni che vengono fornite e assicurarsi di non utilizzare cavi vecchi e rovinati.
In questi anni abbiamo notato una crescita, nonostante le normative antincendio, ma anche sulla sicurezza in generale, siano sempre più stringenti. Il Convegno è stato utile e siamo soddisfatti dei contatti che abbiamo stretto. Puntiamo ad allargare le nostre collaborazioni».

di Alice Fugazza

Articoli Correlati

Ambientazione della porta blindata Dierre

Porta blindata a prova di scasso e isolamento termo-acustico

Serratura a prova di scasso, isolamento termo-acustico e accessori hi-tech. Il tutto racchiuso in un design minimale: sono le caratteristiche che contraddistinguono la porta blindata filotelaio D180 di Dierre.

CSI NEXT

Manutenzione in quota senza ponteggi

Csi Next è specializzata in interventi che evitano il consueto ingombro di attrezzature per un vasto ventaglio di compiti, dalla…

Flavio e Sabatino Faraone

Faraone tour 2024-2025, seminario formativo per la posa dei parapetti in vetro

Faraone organizza una serie di incontri per approfondire gli aspetti della posa dei parapetti in vetro, che se non eseguita…

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Alice Fugazza

Autore: Alice Fugazza

© 2015 - 2024 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158