Skip to main content

Contano anche le pertinenze nel superbonus 110%

Chiarito il dubbio che attanagliava gli operatori del settore: le pertinenze, autonomamente accatastate, contano come unità immobiliari ai fini del conteggio del massimale detraibile per le spese di riqualificazione energetica per ogni condominio.

Lo ha precisato la stessa Agenzia delle Entrate, durante il Telefisco di ieri, affermando infatti come, ai fini della determinazione dei tetti massimi di spesa, non si debba tenere conto soltanto delle unità immobiliari principali.

In sostanza, nel caso di condominio composto da quattro appartamenti e quattro pertinenze (come box o cantine) il calcolo dei massimali di spesa verrà fatto su un totale di 8 unità e non di 4:  € 320.000 e non di € 160.000. La precisazione quindi non è di poco conto.

Le pertinenze vanno anche conteggiate per la determinazione dei tetti di spesa ammissibili per la riqualificazione della centrale termica in edificio a prevalente destinazione residenziale, anche se si tratta di pertinenze non riscaldate.

 

Articoli Correlati

A caldaie e cappotti l’oscar di incentivi

L’analisi degli interventi legati ai bonus fiscali degli ultimi anni rivela le tipologie di miglioramenti scelte sul fronte della riqualificazione…

Addio superbonus, ecco le novità

Il governo ha allo studio un’ulteriore stretta del beneficio fiscale, che comunque dal 2024 scenderà al 65-70%. Ma tra i…

Stannah

Stannah: comfort e accessibilità, l’88% degli italiani è soddisfatto della propria casa

Secondo una ricerca condotta da Astarea per Stannah Italia, azienda globale specializzata nella produzione e vendita di montascale e servoscala,…

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for daniela zeba

Autore: daniela zeba

© 2015 - 2024 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158