Skip to main content

Condominio Ok, un successo la tappa a Milano

Condominio Ok

La sala

A Milano l’82% delle abitazioni occupate si trova in edifici condominiali con cinque e più appartamenti per edificio, dunque oltre l’80% della popolazione e delle famiglie vive in condominio. Sono alcuni dei dati, inediti, rivelati durante la terza tappa di Condominio Ok, il roadshow organizzato da Virginia Gambino Editore.

Condominio Ok

Registrazione dei partecipanti

L’evento nel capoluogo lombardo ha confermato l’interesse per la formula, che vede coinvolti amministratori condominiali, professionisti e aziende sui temi della riqualificazione, del risparmio energetico e della gestione del condominio. Presenti, inoltre, due tra le prime cinque imprese di Milano specializzate in recuperi conservativi di facciate e di tetti.

egistrazione Condominio Ok

Registrazione dei partecipanti

Circa 200 i partecipanti a un confronto alimentato dalle analisi degli esperti intervenuti. Come Federico Della Puppa, docente allo Iuav, che ha presentato l’analisi del Centro Studi di YouTrade relativa a Milano e Provincia. «Sul totale delle abitazioni presenti in provincia di Milano, il 59,3% è stato costruito prima del 1970 e dunque presenta caratteristiche di scarsa o nulla rispondenza alle normative antisismiche ed energetiche. Un ulteriore 26,4% è stato costruito prima del 1990, anno di entrata in vigore della L. 10», ha spiegato Della Puppa.

Welcome coffee Condominio Ok

Welcome coffee

Ma il roadshow è stato anche un momento di confronto con le best practices. Peter Erlacher, esperto di fisica edile e edilizia sostenibile, è entrato nel dettaglio, mettendo a confronto vantaggi e punti deboli delle diverse tecniche di isolamento termico. Gli aspetti normativi, tra contraddizioni e interpretazioni oscure, sono stati affrontati da Umberto Anitori, esperto di condominio, Rosario Calabrese (presidente Unai), e Renato Calì (segretario nazionale Adconsum).

Federico Della Puppa

Federico Della Puppa, docente di economia allo Iuav

Molto apprezzati, e oggetto di domande dal pubblico presente, sono stati gli interventi dei manager delle aziende che hanno presentato proposte e soluzioni innovative: Giancarlo Savi, presidente Star Più; Riccardo Villani, responsabile tecnico Index; Giovanni Buffoli, amministratore unico Sicurlive Group; Gianluca Collini, consulente tecnico Fibrotubi; Gabriele Bacchiega, tecnico Airplast; Marta Banfi, market manager Blowing wool; e Franco Bano, amministratore Eleni Decor.

Condominio Ok

La sala

A breve sarà disponibile la galleria fotografica completa dell’evento.

Appuntamento alla prossima tappa a Bologna il 1° luglio.

 

Articoli Correlati

Post superbonus, videosorveglianza e ascensori sul nuovo numero di Condominio Sostenibile e Certificato

Condominio alle prese con l’era del post-superbonus. Incentivo che, per la verità, è ancora attivo per quegli edifici che hanno…

Sif Italia cambia pelle

Sif Italia, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan e attiva nel settore dell’amministrazione degli immobili, ha dato il via…

Accordo Confrestauro - Anaci

Accordo di collaborazione Anaci – Confrestauro

Confrestauro e Anaci hanno siglato un accordo di collaborazione che ha preso il via ufficiale mercoledì 9 ottobre con un…

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

© 2015 - 2024 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158