Condominio Ok Catania: interventi necessari per l’80% delle abitazioni
«Il nuovo regolamento edilizio approvato dal Comune di Catania prevede la riqualificazione di un’ampia parte del patrimonio residenziale urbano della nostra città. In larga parte, purtroppo, non utilizzato perché in stato di profondo degrado». Le parole dell’assessore all’Urbanistica della città siciliana, Salvatore Di Salvo, hanno aperto la dodicesima tappa di Condominio Ok, il roadshow organizzato da Virginia Gambino Editore che attraversa l’Italia con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sulla riqualificazione degli edifici (GUARDA TUTTE LE FOTO).
E tenendo conto che l’area del Catanese somma circa il 2% dell’intero patrimonio abitativo nazionale, e che oltre l’80% delle case ha necessità di sostanziosi interventi, anche sotto il profilo energetico per abbassare i consumi, proteggerle dal freddo e ripararle dal caldo, la discussione programmata a Catania ha centrato il problema.
I numeri della ricerca commissionata ad hoc al Centro Studi YouTrade e commentata dal docente allo Iuav Federico Della Puppa, d’altra parte, non lasciano dubbi e fanno comprendere perché la partecipazione all’evento sia stata intensa. Anche considerando il contesto in cui si è svolta, il Progetto Comfort, centrato sulle soluzioni per la riqualificazione e l’abitabilità: proprio le parole d’ordine del convegno, sintonizzato sulla linea editoriale del periodico Condominio Sostenibile e Certificato, che pubblicherà tutti i dati della ricerca su Catania e provincia sul prossimo numero. E lo ha dimostrato anche l’interesse del pubblico per il talk show che ha chiuso l’evento, e che ha visto la partecipazione di Fabrizio di Bella (Premix), Antonio Sciuto (Mapei), Andrea Riva (Bacchi), Sebastiano Spadaro (Archet).
Prossima tappa di Condominio Ok Roadshow: Firenze, il 24 maggio.