Come tagliare i costi dell’acqua
Non a caso la chiamano oro blu. Vitale e sempre più scarsa, l’acqua è davvero un bene prezioso da gestire e salvaguardare. Il cambiamento climatico, gli sprechi e le rotture degli acquedotti, incidono sulla disponibilità delle risorse idriche potabili. Senza contare gli elevati costi energetici per il pompaggio, il trasferimento e la potabilizzazione. Per tutti questi motivi è facile prevedere come il costo dell’acqua potabile crescerà nei prossimi anni, con percentuali anche a due cifre. Proprio per questo è fondamentale prevedere all’interno degli edifici sistemi adeguati che consentano di risparmiare l’acqua potabile e di riutilizzare per alcuni servizi le acque meno pregiate, cioè quelle piovane e grigie, con un risparmio del consumo anche superiore al 50%.
Semplice gestione
Coniando il motto «risparmia il tuo oro blu», Starplast, azienda di Mercatale di Sassocorvaro Auditore (Pesaro e Urbino), propone varie soluzioni impiantistiche che consentono di recuperare e riutilizzare le acque, il tutto mantenendo sempre una estrema semplicità di gestione dell’impianto e garantendo una un risparmio idrico sicuro. Per esempio, molto interessante per i condomini e per l’edilizia residenziale è BioBlu, un sistema brevettato di recupero con serbatoio da interro, equipaggiato con centralina intelligente per il recupero delle acque piovane. Compatto e non invasivo, è facile da installare, eliminando la necessità di grossi investimenti di ingegneria idraulica e la sua gestione e manutenzione è semplice ed economica. Oltre all’ottima resa e trattamento dell’acqua per riutilizzo, l’installazione di BioBlu consente un risparmio del consumo idrico fino al 50% e fino al 50% nell’uso di detersivi per la minor durezza dell’acqua, oltre a un minor consumo di energia elettrica e manutenzione degli elettrodomestici, come la lavatrice, per assenza di depositi calcarei nelle canalizzazioni e resistenze. Altro importante vantaggio di BioBlu è la moderazione del deflusso dell’acqua negli scarichi durante i temporali. Abbinato all’impianto BioGrigio per il recupero delle acque grigie, offre un risparmio garantito del 50% di consumo di acqua potabile.
Depurazione
Punto di riferimento sul mercato della depurazione, il trattamento e il recupero delle acque sia nel settore industriale, sia in quello civile, Starplast è presente con i suoi prodotti in Italia, e in parte anche all’estero, in grado di offrire anche un puntuale servizio di post-vendita e assistenza immediata alla clientela, anche per piccoli impianti. Al fine di rendere sempre più smart il servizio, l’azienda mette a disposizione molteplici centri assistenza su tutto il territorio nazionale. Inoltre, contattando direttamente l’azienda, è possibile ricevere risposte tempestive tramite rivendite locali.
Due soluzioni per tagliare i costi
I vantaggi di BioBlu
- Compatto, non invasivo
- Facile da installare, basso costo di posa
- Gestione e manutenzione semplice ed economica
- Ottima resa e trattamento dell’acqua per riutilizzo
- Basso costo d’acquisto e di gestione
- Risparmio del consumo idrico fino -50% (bolletta acqua e fognatura)
- Risparmio di detersivi fino -50% per la minor durezza dell’acqua
- Risparmio di energia elettrica e manutenzione (lavatrice, per assenza di depositi calcarei nelle canalizzazioni e resistenze)
- Modera il deflusso dell’acqua negli scarichi durante i temporali
- Contribuisce a limitare i grossi investimenti di ingegneria idraulica che devastano l’ecosistema
I vantaggi di BioGrigio
- Qualità dell’acqua elevata
- Facilità di installazione
- Facilità di montaggio
- Bassi costi di esercizio
- Elevati risparmi idrici
- Garantisce la continuità del servizio in assenza di eventi piovosi