Climatizzatore intelligente tado con controllo orario e funzioni intelligenti
Con l’estate sono iniziate le giornate afose e sempre più famiglie fanno ricorso a soluzioni per abbassare la temperatura nelle abitazioni. Nel 2021, secondo l’Istat in Italia, circa una famiglia su due disponeva di aria condizionata, e sempre secondo l’Istituto, nel 2021, gli indici di estremi di temperatura mostrano aumenti per gran parte dei capoluoghi di Provincia.
I giorni estivi sono in media 120 e le notti tropicali 44 (in crescita di +4 giorni e +6 notti rispetto al valore medio del periodo 2006-2015) . Oltre a influire sul livello di concentrazione, produttività e riposo, le alte temperature influiscono sullo stato di salute generale delle persone, soprattutto quando si parla di anziani. Infatti, temperature elevate durante il sonno, possono interromperne il ciclo e compromettere la qualità del riposo, oltre a rendere più difficile addormentarsi la sera.
Considerando i continui aumenti dei prezzi dell’energia, l’attenzione si sta spostando verso una maggiore efficienza energetica non solo quando si parla di riscaldamento domestico ma anche di aria condizionata.Una tendenza confermata dai dati raccolti da tado°, azienda specializzata nella gestione intelligente del clima domestico, che dal 2021, ha visto una crescita del 76% del numero di sistemi di controllo di climatizzazione intelligente in tutta Europa.
«Grazie a un controllo intelligente dell’aria condizionata, i consumatori raggiungono un equilibrio. Infatti, il dispositivo di tado° aumenta non solo il comfort, ma anche l’efficienza energetica, riducendo in media del 22% il consumo di energia dei dispositivi di raffreddamento», afferma Christian Deilmann, fondatore & CPO tado°.
Grazie al controllo orario e a funzioni intelligenti come il rilevamento automatico di presenza e assenza dell’utente e dell’apertura delle finestre, il climatizzatore intelligente tado° raffredda la casa solo quando è necessario.