Skip to main content

Cassazione: accesso al garage? Solo se approvato prima

È necessaria la preventiva approvazione del progetto per delimitare le aree di accesso ai garage condominiali. Infatti, la II Sezione Civile della corte di Cassazione (con la Sentenza Numero 11427 del 1 giugno 2016) ha  accolto il ricorso di due condomini avverso  alla sentenza del Tribunale di Lucera che aveva confermato la validità di una delibera assembleare che approvava i lavori di realizzazione delle recinzioni dell’area comune di accesso ai singoli garage dei vari condomini, delimitando di fatto l’utilizzo dell’area condominiale in modo diverso tra i vari condomini.

La Cassazione ha sancito che la delibera che non comprendeva l’approvazione del progetto esecutivo dei lavori di recinzione delle aree condominiali non è sufficiente per procedere a delimitare in modo definitivo (nel caso specifico con muretti di delimitazione) l’uso delle aree comuni.

garage

Articoli Correlati

Manutenzione-condominio

Manutenzione del condominio, chi deve pagare per le infiltrazioni?

La corretta manutenzione condominio di lastrici o superfici esterne spetta sia al proprietario, sia all’intero stabile. Ma con proporzioni dettate dalle diverse condizioni particolari.

Erogazioni idriche

Erogazioni idriche nocive per la salute, amministratori condominiali in acque agitate

La nuova normativa del febbraio scorso ha introdotto altre responsabilità per chi gestisce il condominio in materia di erogazioni idriche….

Privacy

Trattamento dei dati, in assemblea condominiale con Sherlock Holmes

Il trattamento dei dati compete all’amministratore, per consentire la corretta convocazione e la validità delle delibere, effettuare verifiche in relazione…

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

© 2015 - 2024 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158