Basta infiltrazioni d’acqua con il rivestimento Poliurea
Sicurcond, specializzata nella sicurezza e nei servizi per il condominio, ha messo a punto soluzioni innovative per impermeabilizzare le superfici dell’edificio, le infiltrazioni d’acqua, ma anche per una corretta manutenzione programmata.
Sicurcond opera nel mondo della sicurezza e dei servizi del condominio da 33 anni. Lo sa bene il suo fondatore, Stefano Faita, che dopo tanto tempo mantiene ancora ben saldo l’entusiasmo come se fosse il primo giorno: l’esperienza acquisita è tanta, così come sono stati tanti i servizi implementati, in costante aumento ed evoluzione tecnologica.
E anche l’espansione inarrestabile, all’inizio di quest’anno, quando l’impresa, attiva in Lombardia e in Valle d’Aosta, ha deciso di apporre altre bandierine fino in Lazio.
Resine idroreattive e idroespansive
«Abbiamo iniziato nei condomini prestando servizi di riqualificazione delle canne fumarie e nel corso degli anni abbiamo aumentato l’offerta con gli impermeabilizzanti, ci siamo specializzati nelle infiltrazioni d’acqua attraverso due tecniche particolari e cioè le resine idroreattive e idroespansive e la Poliurea, materiali innovativi che risolvono definitivamente il problema delle infiltrazioni d’acqua. Inoltre, ci occupiamo di manutenzione e linee vita con operatori specializzati nel settore», spiega Faita.
«La nostra peculiarità è offrire un servizio estremamente efficiente attraverso un lavoro efficace di formazione di tecnici e operatori e la dotazione di strumenti tecnologicamente avanzati, che è uno dei nostri punti di forza. Abbiamo acquistato uno scanner 3D, per esempio, che ci permette di effettuare la scansione di un intero edificio in ogni suo particolare. Abbiamo anche investito per lo sviluppo dell’App Facility per la gestione condominiale, dove si possono controllare scadenze e pagamenti, programmare la manutenzione ordinaria del condominio ed effettuare segnalazioni tramite un semplice click grazie al Pin Segnalatore. Ma anche verificare le misure dell’immobile tramite la scansione 3D».
Specialisti
Insomma, una visione improntata al futuro, con la missione di innovare il settore edile e il modo di intendere i servizi al condominio. «Vogliamo essere gli specialisti che hanno soluzioni adatte per ogni esigenza e per questo la tecnologia ci permette di consentire risposte rapide, ma anche accurate e competenti. Oltre a importanti progetti ai quali stiamo lavorando, che riguardano l’Intelligenza artificiale, siamo orgogliosi di aver realizzato le prime due esperienze immersive con il Metaverso», continua l’imprenditore.
«Un visore trasporta l’utente in una realtà virtuale, come in un videogioco, dove è possibile individuare le perdite d’acqua e le infiltrazioni che possono esserci in un condominio e applicare le iniezioni di resina idroreattiva e idroespansiva. I nostri prodotti di punta e performanti per quanto riguarda queste problematiche sono la resina idroespansiva e idroreattiva e la Poliurea, materiali ottenuti tramite il costante impegno di ricerca da parte della nostra azienda. La capacità della Poliurea, una membrana liquida bi-componente, è riuscire a creare un rivestimento compatto, che risulta inattaccabile dagli agenti esterni. Si può utilizzare nei grandi interventi, ma anche nei piccoli».
Poliurea antishock
L’attenzione è anche per quanto riguarda la sostenibilità e il benessere del personale.
«Seguiamo l’onda green, utilizziamo materiali sostenibili e certificati e stiamo attenti agli sprechi energetici dotandoci dei sistemi opportuni. Inoltre, il welfare aziendale è uno dei cardini del nostro successo: è grazie alle persone che si costruisce la solidità di un’azienda. Vogliamo ampliare il nostro mercato espandendoci anche all’estero e stiamo per lanciare il nostro processo Poliurea Tornado, che crea un rivestimento compatto che risulta impermeabile e inattaccabile agli agenti atmosferici. Gli interventi più richiesti oggi, sono quelli legati alle conseguenze del maltempo, dobbiamo essere sul pezzo e impermeabilizzare».
Per un futuro a prova di danni, infatti, la manutenzione, specie se programmata, è la chiave. «A settembre presenteremo un progetto inedito, con interventi di predittività quinquennale e con convenzioni per le dilazioni delle spese, coinvolgendo sia amministratori sia condomini».
Si punta a crescere
Carlo Mattiolo, direttore commerciale di Sicurcond, si è detto soddisfatto del convegno organizzato, ottima occasione di confronto e per stringere rapporti.
«Ci occupiamo principalmente di risolvere definitivamente le infiltrazioni d’acqua: impermeabilizziamo e trattiamo queste problematiche con metodi innovativi, in particolare con le Resine Idroreattive e Idroespansive, servizio che abbiamo spiegato durante il convegno. Le problematiche di questo genere sono difficili da risolvere e le nostre soluzioni sono performanti e innovative, come anche il servizio di impermeabilizzazione tramite la Poliurea. Questi servizi stanno prendendo sempre più piede nel mercato condominiale. Affiancato a tutto ciò abbiamo voluto realizzare e presentare Il nostro processo nel mondo virtuale… il Metaverso. Un’esperienza unica che permette di immergersi in prima persona nel processo di risoluzione delle infiltrazioni d’acqua, evidenziando l’efficacia delle nostre tecniche. Con questi progetti vogliamo espandere e far conoscere le nostre tecniche su tutto il territorio nazionale. Puntiamo a crescere ancora di più».