Ascensori sicuri: tutto quello che devi sapere Ceam te lo spiega
Tecniche, verifiche, normative: il puzzle da comporre per ottenere la massima sicurezza in ascensore (e comfort) per i condòmini che usano un elevatore.
Il condominio è un ambiente familiare, con cui abbiamo confidenza, ma sottotraccia è anche un sistema articolato, formato da diversi complessi tecnologici, come linee elettriche, tubature idrauliche che ne supportano la sicurezza, per chi lo abita.
Come un puzzle è formato da tante tessere, che insieme compongono il quadro finale. Dei vari sistemi fa parte anche l’ascensore che, come ogni altro componente, deve essere sicuro e affidabile.
Ma cosa determina la sicurezza di un ascensore? Sicuramente possiamo identificare due grandi tematiche: deve essere sicuro dal punto di vista tecnico impiantistico e affidabile per l’uso da parte dell’utenza.
Installazione e collaudo
Sicurezza ascensore tecnica. Comprende tutto ciò che riguarda l’ascensore e la sua installazione, in quanto macchina. La verifica dei requisiti di sicurezza dell’installazione inizia con il collaudo al temine della collocazione e prosegue con la manutenzione e le verifiche ordinarie.
Solo il collaudo positivo permette, infatti, l’apertura al pubblico l’elevatore. Durante il collaudo si verifica che la progettazione e l’installazione stessa siano conformi alle norme vigenti e che la realizzazione sia a regola d’arte.
Questo collaudo non interessa unicamente l’ascensore in sé, ma anche l’ambiente e i locali coinvolti per il funzionamento del sistema, come la presenza di una rete anti volatili nel vano di areazione, per evitare la presenza di alati all’interno dell’edificio, che potrebbero rendere insalubre il vano dell’ascensore sia per gli utenti, che per il personale tecnico che periodicamente effettua controlli e manutenzione.
Oppure, la rispondenza alle normative del locale macchina e del percorso per raggiungerlo, con l’applicazione di porta antipanico per le emergenze, oppure una illuminazione adeguata a identificare gli ostacoli con facilità.
Dopo il collaudo dell’ascensore occorre garantire che la sicurezza certificata sia garantita nel tempo. Tale verifica è affidata a una ditta ascensoristica e a un ente certificatore che, tramite viste periodiche, ne conferma lo stato di adeguatezza ed eventualmente, segnala al condominio la necessità d’eseguire la sostituzione di componenti usurati o danneggiati.
Questa prassi è analoga a quella che applichiamo alla manutenzione delle automobili, per le quali, i tagliandi ci mettono nelle condizioni di mantenere il veicolo sicuro, e ridurre al minimo la possibilità che la vettura si fermi o non risponda correttamente alla nostra giuda e possa causare incidenti.
Utilizzo pratico
Sicurezza ascensore d’uso. Si riferisce all’interazione tra i passeggeri e l’ascensore, sia in condizioni di normale utilizzo, sia in condizioni d’emergenza. L’esempio più intuitivo è quello del dislivello che talvolta esiste tra il piano di sbarco del pianerottolo e il pavimento della cabina.
Questo dislivello è generalmente dovuto alla tecnologia usata al momento della progettazione dell’elevatore. Il gradino, che potrebbe crearsi, costituisce un rischio di inciampo, in entrata o uscita dalla cabina e, potenzialmente, potrebbe essere cause di infortuni di varia entità.
Per evitarlo, i moderni ascensori dispongono di sistemi che limitano questo dislivello a pochissimi millimetri, o lo eliminano del tutto. Mentre, gli ascensori più vetusti possono essere modernizzati con apparecchiature che gestiscono questo gradino, fino ad eliminarlo.
Un altro esempio di elemento di sicurezza per l’utente è la presenza in cabina di un dispositivo di chiamata che, in caso di blocco, metta in contatto diretto il passeggero con un centro d’assistenza.
Qualora il dispositivo sia anche dotato di display, questo contatto può avvenire in videochiamata, facilitando la gestione della situazione e rendendo più confortevole e rassicurante questa situazione critica: una enorme differenza rispetto al vecchio campanello d’allarme, che suonava solo nel vano scale del condominio e lasciava il passeggero in balia del buon udito e della presenza di altre persone nell’edificio.
La sicurezza in condominio coinvolge anche l’ascensore. È importante che siano presi in considerazione molteplici fattori, da valutare attentamente per consentire a tutti di muoversi dentro e fuori dall’edificio in modo accessibile, sicuro e semplice.
di Franco Saro