Skip to main content

Ascensori a basso consumo: la tecnologia Evolux.eco di Ceam

ascensore-evolux-ceam

Quello del risparmio energetico è uno degli argomenti più dibattuti negli ultimi anni. Oltre a ridurre i consumi per il riscaldamento e il raffrescamento, in un condominio può fare la differenza anche il funzionamento dell’impianto ascensore. Proprio per questo Ceam, storica azienda bolognese con oltre 30 consociate sul territorio italiano, ha concentrato la propria proposta ingegneristica sullo sviluppo di soluzioni a basso impatto.

In passato l’azienda ha messo a punto l’ascensore a batteria Eco-R, destinato a determinati contesti costruttivi d’avanguardia e richiesto da utenti particolarmente attenti all’impatto ambientale o già attenti al contenimento della spesa energetica.

Nel 2010 Eco-R si è evoluto nel più moderno Evolux.eco unendo in unico prodotto il risparmio energetico ad una nuova tecnologia di progettazione, che conta oggi quasi 5000 installazioni al suo attivo.

ascensore-evolux-ceam

I vantaggi dell’ascensore a basso consumo
Evolux.eco di Ceam

Evolux.eco di Ceam è un ascensore che contiene i costi d’esercizio in quanto funziona con la normale corrente domestica 230 Volt e non necessita quindi della più costosa corrente elettrica a 400V con relativo impianto elettrico.

Grazie alla sua tecnologia a batterie, Evolux.eco può funzionare anche in caso di black-out per diverse decine di corse, e non solo per riportare la cabina al piano più favorevole. Questo ha particolare importanza in tutte quelle installazioni dove il servizio offerto dall’ascensore risulta indispensabile ad assicurare la funzionalità dell’edificio in cui è installato, come ad esempio nelle case protette per poter trasferire gli ospiti anche in situazioni di emergenza, oppure negli alberghi per garantire la funzionalità dell’accesso alle camere ai piani alti senza dover trasportare a mano le valige salendo le rampe di scale.

Evolux.eco è inoltre alimentabile da qualsiasi fonte d’energia rinnovabile, come ad esempio i pannelli solari, contribuendo così a ridurre i costi d’energia dell’ascensore.

Una potenza di soli 0,5 Kw – meno di un normale forno a microonde – e la sua tecnologia costruttiva consente all’ascensore Evolux.eco di essere certificato, nelle sue configurazioni standard, in classe energetica A secondo le norme ISO 25745.

Fattore determinante per il contenimento dei costi d’esercizio, e quindi del basso consumo, è che durante alcune fasi di funzionamento, dove il motore opera come una dinamo, la corrente elettrica autoprodotta, viene immagazzinata da Evolux.eco per essere poi riutilizzata senza doverla attingere dalla rete elettrica.

Grazie al basso consumo energetico è possibile ottenere un contenimento dei costi d’esercizio fino al 70% rispetto ad un ascensore oleodinamico, oppure fino al 30% rispetto un ascensore elettrico tradizionale.

Evolux.eco trova la sua ideale applicazione in edifici di nuove realizzazioni, condomini sprovvisti di ascensore, o in sostituzione completa o parziale di vecchi ascensori ad alto impegno di kW.

Per ulteriori informazioni sull’ascensore a basso consumo Evolux.eco, visita il sito Ceam

Articoli Correlati

Teleriscaldamento: la soluzione sostenibile per il riscaldamento domestico

A2A Calore e Servizi progetta e realizza attività di produzione e conduzione di teleriscaldamento utilizzando fonti rinnovabili per riscaldare le case di Bergamo, Brescia, Milano e ora anche quelle di Cremona, Crema, Rho e Lodi.

Direttiva-Europea

Quanto costerà davvero la casa green?

È la domanda che tutti si pongono dopo l’approvazione del Parlamento e dei ministri dei vari Paesi all’obbligo di riqualificazione…

Gorraz

Il vero valore del condominio? È una questione di classe energetica

Una ricerca commissionata dal Gruppo Gabetti ai politecnici di Milano e Torino inquadra la percezione e la propensione alla spesa dei proprietari di immobili nei confronti di un’abitazione della classe energetica di categoria A o inferiore. Risultato: conta di più per le zone intermedie.

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Veronica Monaco

Autore: Veronica Monaco

© 2015 - 2024 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158