Skip to main content

Anap e Luiss, accordo sulla formazione degli amministratori

Dopo una lunga e silenziosa attesa, Anap (Associazione Nazionale Amministratori Professionisti) chiude e ufficializza l’accordo quadro con Luiss (Libera Università Internazionale degli Studi Sociali) Business School Guido Carli. Il nuovo progetto accademico messo a punto interamente dal Centro Studi Anap e dal suo direttore Fabio Gerosa, consisterà nella organizzazione e gestione di percorsi formativi e di aggiornamento rivolti agli amministratori immobiliari. L’accordo in questione investe anche un terzo soggetto: Elti, organismo notificato e autorizzato dal ministero dello Sviluppo Economico che si occuperà della certificazione dei corsi. Si tratta di un accordo unico nella storia italiana nell’ambito della formazione degli amministratori di condominio che accedendo ai corsi Luiss/Anap diventeranno manager accreditati e certificati, in linea con quanto previsto dal Decreto del ministero della Giustizia n. 140 del 13 agosto 2014. Secondo il presidente, Paolo Caprasecca, «Nell’ambito delle proprie finalità statutarie, diventa ancora più concreto l’obiettivo di Anap di voler professionalizzare gli esperti della gestione condominiale. Con questo accordo diventa possibile  frequentare percorsi altamente scientifici attraverso cui costruirsi una formazione tecnologica e umanistica, una capacità evoluta nella promozione e organizzazione della ricerca, non ultima una preparazione culturale e professionale. Il corso darà all’amministratore la qualifica di aggiornamento certificato erogato dalla Luiss BS, istituzione culturale autonoma». Il progetto elaborato dal Centro Studi Nazionale è stato approvato interamente dalla Luiss e si prefigge di essere il miglior sistema di aggiornamento professionale per amministratori di condominio, sulla scorta di quanto previsto dal Regolamento 140.

Responsabile Scientifico del corso è il Giudice onorario di tribunale Daniela Possenti, tra i docenti il magistrato di Cassazione Alberto Celeste ed un amministratore per la contabilità condominiale il Direttore del Centro Studi Anap e Confassociazioni, Fabio Gerosa. Il corso sarà erogato prossimamente in modalità e-learning tramite la piattaforma della Luiss BS. Realizzare iniziative formative che rispondano ai requisiti per l’assolvimento dell’obbligo di formazione e aggiornamento introdotti dalla Circolare n. 140 del Ministero delle Giustizia renderà possibile una sempre maggiore evoluzione professionale degli addetti ai lavori. Nel progetto confluirà il know how certificato reso ai corsisti attraverso una metodologia di formazione a distanza.

Articoli Correlati

Post superbonus, videosorveglianza e ascensori sul nuovo numero di Condominio Sostenibile e Certificato

Condominio alle prese con l’era del post-superbonus. Incentivo che, per la verità, è ancora attivo per quegli edifici che hanno…

Sif Italia cambia pelle

Sif Italia, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan e attiva nel settore dell’amministrazione degli immobili, ha dato il via…

Accordo Confrestauro - Anaci

Accordo di collaborazione Anaci – Confrestauro

Confrestauro e Anaci hanno siglato un accordo di collaborazione che ha preso il via ufficiale mercoledì 9 ottobre con un…

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

Cosa ne pensi? Ascoltiamo la tua opinione!.

Lascia un commento

I campi richiesti sono contrassegnati da *

Devi essere registrato per lasciare un commento.

© 2015 - 2024 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158