Skip to main content

Affitto senza contratto: quando l’inquilino non contribuisce

Vita di condominio e affitto senza contratto. Il condomino domanda, l’esperto risponde – Umberto Anitori, ex segretario nazionale Anaci.

Domanda. Ho affittato senza contratto il mio appartamento ad una ragazza universitaria  tedesca , che ha preso  la residenza in Italia. Da 5 mesi non paga più il canone ed anzi quando l’ho incontrata per sollecitare il pagamento mi ha risposto “mi citi in tribunale”. Cosa posso fare per riavere la disponibilità del mio appartamento?  Posso in assenza della ragazza far cambiare la serratura? (F.B. – Perugia).

Risposta. È chiaro che deve rivolgersi immediatamente ad un avvocato così da impostare  una linea di azione. Detto ciò, sulla base dei documenti in suo possesso (ricevute di pagamento o bonifici bancari) si potrebbe sostenere l’esistenza di un contratto di fatto (con la conseguenza di dover versare all’erario  tasse e sanzioni) oppure si potrebbe pensare di  intraprendere una azione per occupazione abusiva. Non consiglio di far cambiare la serratura in quanto potrebbe incorrere in responsabilità penali.

affittasi-

Articoli Correlati

risanare-le-pareti

Muri umidi, ecco come si devono risanare le pareti

Negli edifici, specialmente quelli con molti anni alle spalle, c’è il rischio di infiltrazioni dal basso. Esaminiamo le tecniche e i materiali per risanare le pareti.

Barriere-architettoniche

Barriere architettoniche del condominio, che fare

Come affrontare il problema degli ostacoli e barriere architettoniche che non permettono la completa mobilità di chiunque e come sfruttare…

L’intelligenza artificiale che spiega il Pnrr

Che cosa c’entra l’intelligenza artificiale con il Pnrr? C’entra e, soprattutto, c’entrerà moltissimo. Non mi aspetto che questa implicazione risulti…

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

© 2015 - 2024 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158