Acqua sicura sotto controllo
L’ente privato dispone di un laboratorio interno per le analisi sulla qualità delle forniture idriche, necessaria per evitare il pericolo della legionella. Ma certifica anche ascensori, impianti elettrici, cancelli e sistemi anticaduta
Certificazioni di ascensori e montacarichi, sia in ambito aziendale che condominiale e privato, verifiche e ispezioni su impianti elettrici, analisi delle acque, cancelli e porte automatizzate, attrezzature da lavoro articolo 71, linee vita e sistemi anticaduta: dall’inizio della sua avventura, nel 1999, Eurocert occupa un ruolo di primo piano tra gli organismi di ispezione e certificazione in Italia.
La rete professionale è distribuita in ogni regione e l’ente è in grado di fornire attività di ispezione, verifica, e collaudo su diversi tipi di impianto.
Test microbiologico
Uno dei settori di vanto dell’attività di verifica e ispezione di Eurocert è il laboratorio interno di cui l’ente dispone.
Grazie a questa struttura, è possibile un’accurata analisi chimica e microbiologica delle acque come previsto dal nuovo decreto ministeriale 18/2023.
Lo scopo principale è quello di testare in particolare la potabilità di quanto scorre nelle tubazioni degli edifici come abitazioni private, condomini, aziende e strutture pubbliche.
Eurocert, come per tutti gli ambiti in cui opera, svolge un’opera non solo di controllo, ma in primis di informazione e sensibilizzazione sui rischi derivanti dalle reti idriche.
Un sistema in molte zone d’Italia vetusto e composto da tubi i cui materiali possono inficiare la qualità dell’acqua fino al renderla pericolosa per la salute.
Eurocert negli anni ha allargato i campi di intervento. In particolare, uno dei focus principali degli esperti del laboratorio è la rilevazione del batterio della legionella.
Spesso sottovalutato, il batterio è in grado di provocare serie complicanze di salute come polmoniti acute, ed è un fattore di rischio in Rsa, ospedali, strutture ricettive, ma anche in tutte le case.