Skip to main content

Solo un italiano su tre ha una polizza contro i guasti in casa

Solo un italiano su tre protegge la propria abitazione dai guasti agli impianti domestici. È quanto emerge da un’indagine condotta da Gfk Eurisko e Assistenza Casa, azienda del Gruppo HomeServe specializzato in servizi di assistenza domestica. Nell’Osservatorio sulla Percezione del Rischio Domestico, si analizzano i comportamenti e le intenzioni delle famiglie italiane per conoscere il loro grado di consapevolezza dei rischi legati ai guasti degli impianti di luce, gas e acqua e la diffusione di polizze assicurative. E nonostante il 72% degli intervistati sia proprietario dell’appartamento in cui abita, è ancora bassa la percezione di possibili imprevisti e guasti, visto che in media l’abitazione ha 32 anni e il campione ha dichiarato di abitarvi da circa 20 anni.

Come mai? I relatori del sondaggio identificano nelle prassi consolidate e nelle cattive abitudini all’interno delle famiglie la diffusione di un pensiero che non considera la manutenzione della propria abitazione come necessaria. Questo sebbene il 50% ammetta che i propri impianti sono datati.

E allora perché faticano a tutelarsi? Una possibile spiegazione è data dalla mancanza di una cultura della prevenzione del rischio per un possibile evento, dimenticando che riparazioni urgenti e non programmate incidono maggiormente sul bilancio familiare. A ciò si aggiunge la mancanza di chiarezza sui prodotti assicurativi e sulla loro capacità di copertura: il 49% degli intervistati, pur non conoscendo i dettagli, ipotizza che il costo di una polizza di assistenza dei rischi domestici sia troppo alto, il 29% sostiene, invece, che il rischio corso dai propri impianti sia molto contenuto, il 28% ha un tecnico di fiducia; il 20% è convinto che questo tipo di assicurazione non garantisca mai un’equa copertura dei danni e il 19% non si è mai posto il problema.impianto_elettrico

Articoli Correlati

Su Condominio di marzo le nuove frontiere digitali e legali

L’amministrazione condominiale sta affrontando un’epoca di profonda trasformazione, sospesa tra le nuove tecnologie e le stringenti normative

Franchising per amministratori

Franchising per amministratori: il modello vincente di Studio Cdc

La sfida è rivalutare la figura dell’amministratore di condominio creando uno staff di professionisti altamente specializzati, in grado di risolvere le richieste e i bisogni dei condòmini.

messa in sicurezza dei solai

Danno temuto: messa in sicurezza dei solai

Ordinanza del Tribunale di Napoli che accoglie la domanda nei confronti del condominio ordinando di compiere la messa in sicurezza dei solai.

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

© 2015 - 2025 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158